Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 17 ottobre 2018

Riva del Garda, festa per i 108 anni di Maria Wallnofer

Riva del Garda - Ieri Maria Wallnofer ha compiuto 108 anni, età che ne fa la persona più anziana residente a Riva del Garda e una delle più anziane del Trentino. Oltre a parenti e amici, a farle visita nella casa in viale Vannetti in cui vive c'era anche l'assessore ai lavori pubblici, che le ha portato un mazzo di fiori, un biglietto del sindaco con gli auguri dell'Amministrazione comunale e, idealmente, di tutta la città.


WallnoferNonostante l'età, Maria Wallnofer è presente e lucida, e come già negli anni passati si è detta contenta della visita istituzionale, ringraziando dei fiori e mandando per il tramite dell'assessore un saluto al sindaco.

Per l'occasione, come suo costume, si è preparata con estrema cura, indossando un elegante vestito blu. Vive in condizioni di relativa autonomia, assistita dall'affezionata badante.


Il padre di Anna, Luigi Wallnofer, è nato a Vienna. Di mestiere commerciante, si è trasferito ad Arco per motivi di lavoro e là ha sposato Caterina e cresciuto tre figli. Il trasloco a Riva del Garda Maria l'ha affrontato negli anni Cinquanta, quando, morto il padre, ha potuto andare a vivere nella nuova casa realizzata assieme a madre e sorella. Tra i ricordi più duri, le guerre, e in particolare lo sfollamento in Boemia.


Avrebbe voluto studiare chimica all'università, ma all'epoca per una donna era un sogno di difficile realizzazione. Studiò comunque, nel collegio femminile del Sacro Cuore, il che le consentì di trovare impiego all'esattoria di Riva del Garda, dove fece rapidamente carriera, arrivando a un importante ruolo dirigenziale.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2018 09:46:52
POTREBBE INTERESSARTI
Trento, bonifica e ripristino degli ambienti dopo principio di incendio
E' finito fuori strada e nell'Avisio, ricoverato al Santa Chiara
ULTIME NOTIZIE
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo