Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Pubblicato il libro “Noi, quelli della sindrome del dolore cronico”

lunedì, 3 febbraio 2020

Cazzano Sant’Andrea – Un nuovo libro basato su una storia vera che tratta la quotidiana lotta ad un male misconosciuto: il dolore cronico. La pubblicazione ha il titolo “Noi, quelli della sindrome del dolore cronico”, con autore il dottor Fabio Perico – medico di assistenza primaria Val Gandino, ATS Bergamo /EST – in collaborazione con Paola Tognetti, pubblicato da Casa editrice Edizioni FS a fine gennaio.

libroSi tratta di un testo ad impronta scientifico-divulgativa, e quindi di natura culturale/sociale, sul tema poco conosciuto del dolore cronico, basato su una vicenda reale.

Un Male che mina il corpo, devastato senza tregua dalla sofferenza, e la vita di coloro che ne sono affetti, allontanando amici, parenti e familiari. Un racconto a due voci che si intrecciano con la ferma volontà di rivelare la realtà del “Mondo del Dolore” dal primo incontro con il Nemico, passando attraverso i diversi tentativi di trattamento di questa sindrome sconosciuta nei Centri per la Terapia del Dolore, delle oasi di speranza per chi ne è affetto, fino alla scoperta del Neurostimolatore Midollare, un’alternativa all’apparenza pericolosa ma promettente. La strada però è tutta in salita; non mancheranno diversi tentativi falliti, le complicazioni post-operatorie e un difficile rapporto da gestire con le istituzioni.

Ci sono però anche appigli a cui aggrapparsi, metodi alternativi come la Medicina Narrativa e il Reiki e nasce sempre di più la necessità di avvicinarsi a persone che condividono lo stesso destino, creando una numerosa comunità su Facebook, “Noi, Quelli del Dolore Cronico” con l’obiettivo di non sentirsi più soli.

Una vicenda dura, che alla divulgazione medica di Fabio, marito e medico curante, accosta i pensieri dal punto di vista di chi soffre, come sua moglie Paola, ma che non ha rinunciato a combattere e a sperare. Un racconto ricco di riflessioni e consigli per chi, come Fabio e Paola, è intrappolato nella difficile gestione della Sindrome da Dolore Cronico“, si legge nella quarta di copertina.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136