Primiero San Martino di Castrozza - Assemblea partecipata a Primiero San Martino di Castrozza per l'illustrazione del progetto preliminare di riordino viabilistico della Strada Statale 50 del Grappa e del Passo Rolle.
Nel dare inizio all'incontro l’assessore alle infrastrutture e ambiente della Provincia autonoma di Trento Mauro Gilmozzi ha spiegato che "il 27 ottobre abbiamo avviato un percorso attraverso un primo incontro pubblico che ha visto una forte partecipazione. Già in quella sede avevamo spiegato che il compito che ci eravamo dati era quello di trovare una soluzione possibile per mettere in sicurezza la strada del Rolle. Abbiamo valutato più ipotesi indicando quella che per noi è la migliore soluzione e la meno impattante in una zona di grande pregio ambientale. Dall'incontro erano emerse proposte, sollecitazioni, richieste di approfondimenti. Le osservazioni sono state raccolte con rigore scientifico. Oggi siamo qui per spiegare il percorso fatto e presentare il progetto".
Il presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel ha spiegato come "all'interno di questo processo la Comunità ha cercato di fare la propria parte in termini di diffusione e condivisione del processo. È stato un lungo percorso che vede oggi una nuova tappa importante". All’incontro hanno partecipato i sindaci della zona e il presidente del Parco Paneveggio Pale di S. Martino.
L’ingegner Carlo Benigni, del Servizio Opere stradali e ferroviarie, ha presentato lo “Studio preliminare ambientale” e il “Progetto preliminare". Il progetto mette in atto una soluzione che ha un impatto ambientale limitato. Prevede infatti che venga usata la strada esistente fino a lavori finiti per poi rinaturalizzare la strada vecchia una volta completata quella nuova.