Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 25 marzo 2018

Il trenino rosso del Bernina attrazione dei turisti. Intervista a Enrico Bernasconi

Tirano - Un sogno, un viaggio in un ambiente unico sia d'inverno che nelle altre stagioni dell'anno con un panorama unico e il colpo d'occhio su ghiacciai del Bernina e Alpi svizzere. Parliamo del trenino rosso del Bernina, patrimonio mondiale Unesco, che in 122 chilometri unisce Tirano a St. Moritz, località dell'Engadina, in 2 ore e mezza tra le Alpi e un'immersione totale nella bellezza. Di seguito l'intervista a Enrico Bernasconi (nella foto), responsabile della ferrovia Retica per l'Italia.Enrico Bernasconi


Dottor Bernasconi, il trenino del Bernina è una grande attrazione?


"Si. Lo dicono i numeri che sono in costante crescita. Nel 2017 abbiamo contato 250mila utenti italiani, il 10% in più dell'anno precedente, con punte di 3500-4000 nei giorni di punta che sono prevalentemente in primavera ed estate. Complessivamente sulla linea del Bernina gli utenti sono stati un milione e 100 mila. Lo scorso anno è stato record, superiore ad un eccellente 2016 e al 201o, anno del centenario della tratta del Bernina che, con festeggiamenti ed eventi, aveva fatto registrare il picco di viaggiatori. Il 2017 ha superato di gran lunga il record precedente e il 2018 si è aperto con un trend in crescita, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno".


Quali sono i segreti?


"Va ricordato che c'è un fattore meteo preponderante, e il 2017 è stato da record per un lungo periodo di bel tempo, soprattutto d'estate. Ritengo che ci siamo quattro fattori importanti: il primo è la qualità del prodotto che è elevatissima, con una puntualità del 95% che è determinante per il trenino del Bernina. In secondo luogo c'è la bellezza del paesaggio, davvero unica. Il trenino costituisce un’attrazione turistica per le sue caratteristiche e per il contesto ambientale che lo attornia e per questo è Patrimonio Unesco. In questo contesto c'è il terzo fattore che vede il trenino rosso come meta nazionale e non solo durante il periodo di maggior afflusso turistico. Il quarto fattore è esterno alle nostre capacità, ed è il tempo: il fattore meteo è stato importante nel 2017 - anno record di utenti - con un'estate calda e soleggiata e la gita sul trenino è stata una delle grandi attrattive.

Di fatto il trenino rosso è bello, pulito, funzionale, in orario: questi sono i veri segreti".


Trenino rosso - RhbChe tipo di clientela avete?


"A livello nazionale. Analizzando i dati si scopre che la clientela è prevalentemente del Nord Italia, concentrata tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia. Un buon 25% è del Centro e Sud Italia, con ottime presenze dalla Toscana. Il 60% è composto da gruppi, mentre il 40% è da famiglie o coppie. Il mercato italiano rappresenta comunque il 25% della clientela delle Ferrovie Retiche che, oltre al trenino del Bernina, sono un importante mezzo di trasporto in Engadina e nel cuore delle Alpi".


Iniziative per il futuro?


"Proponiamo qualcosa di innovativo con il pacchetto "Treno+", che significa offrire il viaggio treno e qualche altro servizio, ad esempio lo sci, la slittata oppure la mountain bike e le escursioni. Il trenino rosso è una destinazione sicura, gli sciatori possono lasciare l'auto a Tirano o in una stazione della linea e raggiungere in tutta tranquillità il Bernina, gli impianti del Diavolezza dove si potrà sciare fino a maggio e con un euro di aggiunta al prezzo del biglietto si potranno utilizzare gli impianti di risalita. La formula è semplice ed è chiamata "Treno+", che significa offrire oltre al treno anche un altro servizio. D'inverno lo sci e l'offerta degli impianti di risalita oppure il treno e la slittata. In primavera ed estate il treno e la mountain bike oltre ad altre attività turistiche. Questo pacchetto è molto apprezzato dalla clientela".Bernina-Express


Un giudizio sull'attività degli ultimi anni?


"Di grande visibilità. Partecipando a fiere e manifestazioni più importanti a livello nazionale ho cercato di far conoscere il trenino del Bernina. All'inizio eravamo visti come marziani, oggi siamo conosciuti come "quelli del trenino rosso" e ciò, oltre a offrire visibilità, ci vede come un preciso punto di riferimento del turismo a livello nazionale".


di Alberto Panzeri


Ultimo aggiornamento: 25/03/2018 15:31:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00