Trento (A.Pa.) - Andrea Merler, 37 anni, laurea in Giurisprudenza, candidato sindaco della coalizione formata da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Autonomisti Popolari e "Trento Unita per Merler Sindaco" ha iniziato la campagna elettorale. E' entrato a 25 anni in Consiglio comunale e oggi si candida a guidare Trento per i prossimi cinque anni. "E' uno dei miei sogni - racconta Andrea Merler (nella foto) - e adesso, con l'esperienza fatta sul campo mi sento a casa e pronto per una grande impresa".
 Andrea Merler, come ha iniziato questi giorni di campagna elettorale?
Andrea Merler, come ha iniziato questi giorni di campagna elettorale?
"Incontrando la gente. Dopo aver accettato la candidatura ho ricevuto una valanga di messaggi e a tutti ho risposto. Poi ho iniziato a partecipare a incontri, illustrare i punti del programma della nostra coalizione e ascoltare le persone con le loro necessità. Ritengo che Trento non abbiamo bisogno di rivoluzioni, ma certamente di slancio, di coraggio e di fantasia che sono mancate alla maggioranza uscente".
La coalizione di centrodestra punta al cambiamento, quali sono le priorità?
"In testa ci sono le aree dismesse, ex Italcementi ad esempio e tante altre ex aree industriali abbandonate, che la Giunta uscente non ha avuto il coraggio di avviarne il recupero. Poi la città deve diventare attrazione di nuovi investitori e per fare questo la macchina amministrazione deve funzionare, sburocratizzarsi, rispettando i tempi con procedure più snelle. Se per una concessione edilizia servono per legge 60 giorni, i tempi devono essere rispettati e se per una variante serve un anno e mezzo non ne devono trascorrere tre, altrimenti gli investitori scappano. In questo senso la mia coalizione è di garanzia più di quella di Ianeselli, che proviene dalla Cgil. L'obiettivo è attirare investitori privati".
Avete l'idea di un polo finanziario assicurativo?
"Trento deve valorizzare tutte le opportunità che si offrono: oggi abbiamo due riferimenti importanti (Itas e Cassa Centrale ndr.) che hanno la sede legale in Trentino e che dobbiamo cercare di trattenerli a tutti i costi.