-

Tutela boschi, ambiente e benessere animale: fondi per aziende della provincia di Sondrio

54 interventi complessivi

SONDRIO - “Un investimento concreto che riconosce il valore dell’agricoltura valtellinese e sostiene le aziende che operano in un territorio complesso, ma strategico per la sostenibilità ambientale e la qualità delle produzioni”.
Così il Consigliere regionale della Lega Silvana Snider commenta i finanziamenti destinati alla provincia di Sondrio nell’ambito della misura SRD02 della PAC 2023-2027, che prevede interventi su clima, ambiente e benessere animale.

In provincia di Sondrio saranno finanziati 25 progetti, per un importo complessivo di 4.644.679 euro, a favore di aziende agricole che hanno scelto di investire in innovazione, gestione sostenibile delle risorse e miglioramento delle condizioni di allevamento.

“Si tratta di risorse fondamentali – sottolinea Snider – soprattutto per un territorio montano come il nostro, dove fare agricoltura significa anche presidiare il paesaggio, tutelare l’ambiente e garantire continuità economica e sociale alle comunità locali”.

“Continueremo a lavorare – conclude Snider – affinché anche in futuro il mondo agricolo della provincia di Sondrio possa contare su strumenti efficaci, capaci di valorizzare le specificità della montagna e di sostenere un’agricoltura moderna, resiliente e orientata al lungo periodo”.

BOSCHI, SNIDER (LEGA): “QUASI 4 MILIONI DI EURO PER LA PROVINCIA DI SONDRIO: 29 INTERVENTI PER TUTELA, MANUTENZIONE E PREVENZIONE INCENDI”

“Un investimento importante e mirato, che rafforza la sicurezza del territorio e valorizza il ruolo strategico delle nostre foreste”. Così il Consigliere regionale della Lega Silvana Snider commenta lo stanziamento di 3,9 milioni di euro destinato alla provincia di Sondrio nell’ambito della misura SRD12 del Programma di Sviluppo Rurale di Regione Lombardia, che finanzierà 29 interventi per la tutela, la manutenzione e la prevenzione dei rischi nel patrimonio boschivo.

“Questi interventi – sottolinea Snider – vanno nella direzione di una gestione attiva e responsabile delle foreste, che è uno dei pilastri della proposta di legge sulla Filiera Bosco-Legno-Energia che ho presentato in Regione Lombardia e di cui sono prima firmataria. Una filiera strutturata consente di trasformare la manutenzione dei boschi in un’opportunità ambientale ed economica, riducendo i rischi, valorizzando il legname locale e producendo energia rinnovabile in modo sostenibile”.

“La provincia di Sondrio – aggiunge Snider – è tra quelle che beneficiano in modo significativo di questa misura, a dimostrazione dell’attenzione di Regione Lombardia verso le aree montane e la loro fragilità. Si tratta di interventi concreti, che si traducono in cantieri, manutenzione del territorio e prevenzione dei rischi”.

“Continueremo a sostenere – conclude Snider – politiche che riconoscono il valore delle foreste come risorsa ambientale, economica e sociale, integrando tutela ambientale, sviluppo locale ed energia rinnovabile, per garantire un futuro sostenibile alle nostre comunità”.
Ultimo aggiornamento: 30/12/2025 16:01:00

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE