Sondrio - La mini-svolta è arrivata con le nuove decisioni assunte ieri dal Governo Draghi in tema di restrizioni anti-Covid. Dopo quella solo di facciata di fine aprile, con innumerevoli attività ferme al palo, ora le riaperture sono più vicine per diverse imprese, anche se restano molti punti interrogativi.
Innanzitutto il coprifuoco rimarrà almeno per un altro mese, fino al 21 giugno con progressivo allungamento della fascia oraria (da domani alle 23, dal 7 giugno alle 24 e poi l'abolizione). Il centrodestra ne chiedeva l'immediata abolizione ed è deluso da questo provvedimento che inciderà sia sulla prima parte della stagione turistica che sull'attività serale all'interno del Paese di bar, ristoranti e locali.
Gli impianti da sci potranno riaprire da questo weekend: una beffa pensando che con le stesse regole e protocolli rigidi si sarebbe potuta salvare la stagione invernale come in Svizzera senza alcun impatto sull'andamento epidemiologico, e che sono poche le sedi per lo sci estivo.