Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 20 ottobre 2018

Conciliazione vita/lavoro, 1,1 milioni di euro da Regione Lombardia

Bormio - Uno stanziamento di 1,1 milioni di euro per progetti di potenziamento dell'offerta di servizi per l'infanzia e l'adolescenza che concilino vita e lavoro in Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo-Oltrepò Pavese e Valli del Lario-Alto Lago di Como.

Lo prevede un decreto emanato della Direzione regionale per la Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Burl n.42) e che, a breve, sarà pubblicato sul sito http://www.fse.regione.lombardia.it.


pianiAVVISO APERTO FINO AL 9 NOVEMBRE - "L'avviso, che resterà aperto fino al 9 novembre 2018 - spiega l'assessore Silvia Piani - si rivolge ad Enti pubblici locali, del terzo settore, parrocchie ed Enti sociali o socio-sanitari con l'intento di combattere la crisi demografica di queste aree che sono soggette a isolamento geografico e a carenza nei servizi essenziali di cittadinanza".


CHI PUÒ PARTECIPARE - Ai progetti possono partecipare in partenariato almeno tre soggetti, di cui due partner effettivi e un capofila che deve essere obbligatoriamente un ente pubblico locale del territorio.


RUOLO EDUCATIVO DEI GENITORI E FLESSIBILITA' - "La centralità del ruolo educativo dei genitori - continua l'assessore Piani - non trova corrispondenza in un'adeguata conciliazione vita-lavoro. I servizi socio-educativi per l'infanzia e l'adolescenza sono quindi necessari per fermarne lo spopolamento, dando più attrattività alle aree e facendo rinascere un'economia peculiare del territorio".


QUALI AZIONI FINANZIABILI - Le azioni finanziabili sono:
1. l'attivazione di servizi rivolti all'infanzia e all'adolescenza per accudire i figli nella fase pre e post scuola e nei periodi di chiusura delle scuole (es. vacanze natalizie, pasquali)
2. il supporto alla fruizione nel tempo libero di attività ludiche, culturali e sportive;
3. i servizi di informazione e orientamento sul territorio.


CONTRIBUTI FINO A 100.000 EURO - Il finanziamento massimo assegnabile per ogni progetto non può superare l'80% del costo totale ammissibile e comunque non deve essere maggiore a 100.000 euro. Il cofinanziamento a carico del partenariato (comprensivo del cofinanziamento dei partner effettivi e degli eventuali sponsor) deve essere almeno uguale al 20% del costo del progetto.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2018 00:59:49
POTREBBE INTERESSARTI
Uno stand in Fiera: gli operatori raccontano le bellezze naturali, Appennino e costa adriatica meta di vacanze
La Comunità Montana organizza un incontro giovedì 2 maggio
ULTIME NOTIZIE
Trento - Tre giornate ancora da disputare, quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe e cinque sulla terza....
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore