Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 1 marzo 2021

Col nuovo Dpcm Draghi ulteriore stretta in zona rossa, proteste di acconciatori ed estetisti

Sondrio - Col nuovo Dpcm in via di definizione, si proseguirà col lockdown "a colori" in continuità con gli ultimi mesi del Governo Conte. L'Esecutivo Draghi però pensa a un'ulteriore stretta per alcune categorie, come ad esempio parrucchieri ed estetiste le cui attività verrebbero vietate nei territori da zona rossa.


"Ingiustificate e incomprensibili"


Confartigianato Imprese Sondrio - riprendendo in parte una posizione già assunta a livello nazionale - giudica “ingiustificata” ed “incomprensibile” l’ipotesi – contenuta nelle Bozze del nuovo DPCM - di chiudere le attività dei saloni di acconciatura (barbieri) e i centri estetici nelle eventuali future zone rosse.


"Si tratterebbe di un provvedimento ingiustificato in quanto non vi è un solo dato scientifico che porti a ritenere che i saloni e i centri estetici siano luoghi a rischio; in questi mesi gli stessi operatori professionali hanno applicato con la massima diligenza le linee guida dettate dalle autorità sanitarie e dal Governo, intensificando le già rigide misure previste dal settore sul piano igienico-sanitario".


“Non risulta esserci nessuno studio o analisi in mano al Comitato Tecnico Scientifico – afferma Johnny Oregioni, Presidente provinciale della categoria “Benessere” e presidente regionale degli Acconciatori - dal quale emerga una correlazione tra l’aumento della diffusione dei contagi e la prosecuzione delle imprese del comparto benessere. Se è vero che, fino ad oggi, nelle c.d. zone rosse, le uniche attività consentite fossero quelle legate all’acconciatura, non ci sono evidenze di impennate di casi di positività al virus legate a titolari, collaboratori e clienti dei saloni, che hanno sempre messo la tutela della salute al primo posto.

La gente è stremata e vogliamo privarli di un momento “sicuro” utile a riprendersi uno spazio di normalità e di serenità?”


"Non si spiega e appare quindi non solo ingiustificato ma anche ingiusta, l’ipotesi di chiudere tali attività e ad oggi non è dato sapere se l’idea sia del Comitato Tecnico Scientifico o del Governo ma poco conta. Vale la pena inoltre sottolineare che in passato nelle zone rosse l’apertura era consentita ai parrucchieri e non ai centri Estetici; una discriminazione quest’ultima che il TAR del Lazio pochi giorni fa’ ha sonoramente bocciato.


La sospensione delle nostre attività svolte in sicurezza – aggiunge Oregioni - finirà per innescare l’impennata dell’offerta di prestazioni da parte di operatori abusivi che al contrario sfuggono totalmente ad ogni controllo sulla sicurezza e la salute. Ma non è l’unica considerazione di buon senso che viene in mente, ci chiediamo infatti quanti sono i clienti che raggiungono il proprio acconciatore o estetista di fiducia con mezzi collettivi? Sono una esigua minoranza e tranne per le città forse siamo a numeri vicini allo zero”.


Confartigianato fa rilevare inoltre che, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, per l’effetto combinato dei mancati ricavi a causa della chiusura e della concorrenza dell’abusivismo, le imprese di acconciatura e di estetica hanno registrato una perdita economica di 1.078 milioni di euro, pari al 18,1% del fatturato annuo. Confartigianato su sollecitazione di tutte le associazioni territoriali, ha chiesto al Governo di riprendere in mano le bozze del nuovo DPCM e di riconsiderare le misure restrittive riguardanti le attività del comparto dei servizi alla persona.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2021 11:16:22
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento