A Lodi il costo può variare dai 26 ai 34 euro, a Como e Lecco come detto la media è di 26 euro ma si può arrivare anche a 35 euro al chilo, mentre a Varese la media è 24 euro al chilo (con punte di 34 euro al chilo in alcune pasticcerie). La mappa lombarda dei prezzi del panettone artigianale si completa con Bergamo (25 euro di media) e Sondrio (19 euro in media).
LA TRADIZIONE - “Il panettone tradizionale è un pezzo della nostra storia e la qualità degli ingredienti, oltre che alla maestria di chi lo prepara, è alla base di un dolce di alto livello” sottolineano alla Coldiretti. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè “Il Natale nel piatto”, sulle tavole degli italiani il panettone è praticamente immancabile (79%) e batte, anche se di misura, il pandoro (72%).
La leggenda vuole che il panettone sia nato per caso e dal tardo Medioevo in poi prese a spopolare a Milano e nell’intera Lombardia. Successivamente ne andava ghiotta perfino la corte austriaca, in particolare il principe Metternich, e ne tessevano le lodi i Milanesi più in vista di ogni epoca, tra cui Alessandro Manzoni.
di Chiara Panzeri