-

Stangata di inizio anno su parte della rete autostradale lombarda

Brescia - Stangata di inizio anno su una parte della rete autostradale lombarda.


"La sterilizzazione delle tariffe autostradali, annunciata dal Governo, non riguarda una fetta di rete autostradale lombarda. La Pedemontana Lombarda del 0,80% ed Autovie Venete ex Centro Padane (Brescia Cremona Piacenza) del 4,88%. Brebemi che pratica già tariffe doppie rispetto a quelle medie della rete autostradale diventa la più cara d’Italia nel 2017 aveva aumentato del 7,88%, nel 2018 del 4,69% e lo scorso anno del 4,19%.

Sono tutti aumenti ingiustificati che dimostrano la crisi in cui versano le nuove tratte Brebemi e Pedemontana con un traffico insignificante per ripagare i debiti contratti mentre l’aumento di Autovie Padane è il regalo di Natale del Governo al nuovo gestore della tratta che recentemente ha rilevato la Centro Padane", commenta Dario Balotta, presidente Onlit (Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti).


I primi ad avvertire i rincari saranno i vacanzieri che da oggi faranno rientro: si prevede traffico nel pomeriggio sulla Brebemi, l'autostrada del Sole, ma anche l'Autobrennero e la Milano-Venezia.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 01/01/2020 14:27:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE