Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un lago inclusivo: i progetti della Lega Navale di Desenzano

E' arrivata l'imbarcazione Malupa 5.0, Daniele Manzini: "Nelle nostre attività sempre più persone diversamente abili"

Desenzano del Garda (Brescia) - Un lago per tutti, inclusivo. E' il progetto che la Lega Navale sezione di Brescia-Desenzano sta portando avanti e ora con la nuova imbarcazione "Malupa 5.0 città di Desenzano del Garda" fa un salto di qualità.

La Lega Navale Italiana sezione di Brescia-Desenzano è un sodalizio storico del lago di Garda, fondata nel 1934 e legata a Gabriele D'Annunzio, ha conquistato uno spazio nel panorama nazionale della vela con progetti inclusivi e sostenibili ed ha avviato fin a inizio di questo secolo una serie di iniziative per far conoscere la vela ai diversamente abili. Ora è frequentata da persone, associazioni e cooperative delle province di Brescia, Verona e anche del Trentino. L'altro giorno una cooperativa trentina con un gruppo di ragazzi diversamente abili ha raggiunto la sede delle Lega Navale di Desenzano e per l'intera giornata si sono divertiti negli ampi spazi verdi della struttura con uscite in barca, guidati da istruttori.

Alla Lega Navale sezione Brescia Desenzano si praticano e si insegnano tutti gli sport acquatici: vela, sup, canoa, kayak, surfski, subacquea e nuoto.

Domani - domenica 16 giugno - è in programma l'open day nella sede della Lega navale, sul lungolago Battisti di Desenzano. Dalle 10 a mezzogiorno e dalle 14 alla 17 i disabili potranno condurre in tutta sicurezza le barche a vela con la vela guida di istruttori qualificati e ci sarà tra mezzogiorno e le 14 un momento convivale con piatti cucinati da una chef stellato che arrivierà da Maranello

"Da anni - spiega Daniele Manzini (nel video), vicepresidente della lega Navale di Brescia Desenzano - stiamo portando avanti il progetto "Il lago per tutti, nessuno escluso": ci siamo accorti delle necessità dei disabili e ci siamo attrezzati, rinnovando il pontile e abbiamo acquistato barche - oggi sono una dozzina - accessibili a tutti e abbiamo avviato corsi di inclusione che coinvolgono sempre più persone".


L'ultima imbarcazione arrivata alla Lega Navale di Desenzano è Malupa 5.0, una barca a vela adattabile e configurabile per ogni esigenza, capace di accogliere in maniera semplice e in totale sicurezza sia ragazzi normodotati sia diversamente abili senza alcuna distinzione. Malupa 5.0, piccola ma geniale barca a vela di 5 metri, realizzata sull'Adraitico, la prima è stata messa in acqua a Senigallia, la seconda alla Lega Navale di Desenzano. Sono cinque le caratteristiche di Malulpa 5.0: flessibile, inclusiva, sicura, sostenibile e accessibile.

Sicurezza
"Malupa 5.0 - svela Daniele Manzini - è dotata di una“piattaforma polifunzionale” con componenti modulari e adattabili che la rendono flessibile e configurabile in relazione all’utilizzo, grazie non solo alla possibilità di installazione di appositi kit, in base alle diverse esigenze, che possono essere ampliati e differenziati ma anche da eventuali panche per navigare più comodi e protetti, con opzioni tecnologiche avanzate. Inoltre le quattro guide equidistanti permettono di posizionare liberamente da 1 a 4 sedute, con possibilità di ruotare a 360° e di slittare longitudinalmente per permettere di trovare la migliore posizione a bordo. navigare più comodi e protetti, con opzioni tecnologiche avanzate ed è consentita la navigazione a un equipaggio misto: la persona diversamente abile sarà libero di uscire in compagnia di un istruttore o un familiare o un amico".

"Questa imbarcazione - prosegue il vicepresidente della Lega Navale di Brescia Desenzano - è munita di scafo che non permette di scuffiare e stabile sia per forma sia per peso, è realizzata con materiale riciclabile ed è semplice e sicura".

Con Malupa 5.0 viene ampliato il bacino di utenti con disabilità, non solo fisica ma anche psichica e sensoriale, ed è una barca-scuola collettiva e che favorisce la socializzazione e l’integrazione, gli obiettivi che da anni sta portando avanti la Lega Navale di Brescia- Desenzano.

"La più grande soddisfazione - conclude Daniele Manzini - è vedere i ragazzi disabili reagire ed essere soddisfatti quando escono con le barche".

di
Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 09:38:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE