PONTE DI LEGNO (Brescia) - Trascorrere giornate in alpeggio, a contatto con la natura, ad osservare l'attività dei casari e la produzione del formaggio tipico della Valle Camonica, il Silter Dop. Uno dei luoghi privilegiati è Case di Viso, il borgo incastonato tra le montagne che dominano Ponte di Legno. Meta di turisti e di chi cerca di trascorrere giornate di relax lontano da rumori e smog. Percorrendo i sentieri che portano in quota si trovano mucche al pascolo. Lì incontriamo Andrea Bezzi, titolare dell'omonima azienda agricola che d'estate è in alpeggio, mentre nelle altre stagioni l'attività è nel centro storico di Ponte di Legno.
"Tutto sommato - spiega Andrea Bezzi (nel video) - questa stagione estiva non è stata negativa: è vero ha fatto caldo ovunque, però qui siamo un'isola felice, fortunatamente abbiamo ancora una buona erba e gli animali non soffrono. Le mucche rimarranno ancora un paio di settimane, poi inizieremo a scendere a valle".
"La giornata - prosegue Bezzi - inizia presto, alle prime luci dell'alba, attorno alle 7, viene svolta la prima mungitura, in mattinata si scende al caseificio dove viene avviata la lavorazione del latte per la preparazione del Silter Dop, poco prima del tramonto torniamo per la seconda mungitura. L'attività in alpeggio ha tempi ben definiti ogni giorno dell'anno".
"Questa attività - sostiene Andrea Bezzi - è stupenda: vivi a contatto con la natura, in luoghi bellissimi, è vero ci sono tempi prestabiliti ma se ti abitui, questo ritmo non ti pesa".
A sorvegliare sulle 45 mucche dell'alpeggio, ci sono due cani da guardia, abbaiano appena avvertono la presenza di escursionisti o persone estranee al caseificio, e tengono tutti a distanze dalle mucche. "Sono i nostri guardiani, fondamentali di giorno e notte", ricorda il titolare del caseificio di Case di Viso.
La produzione del formaggio Silter Dop è cresciuta negli ultimi anni ed è apprezzato dal pubblico. "Turisti provenienti da ogni angolo d'Italia si fermano al caseificio, chiedono informazioni, poi acquistano il Silter Dop - sottolinea Andrea Bezzi -. Invece altri, dopo l'assaggio in un ristorante della zona, ci contattano e vengono a trovarci per acquistarlo".
Il Consorzio Silter Dop ha organizzato anche quest'estate l'iniziativa Malghe aperto Silter Dop, la penultima giornata sarà tra una settimana proprio a Case di Viso, poi si concluderà in Bazena. "Il formaggio che produciamo nelle nostre malghe conquista la clientela - conclude Bezzi -. Oggi c'è la ricerca di prodotti di qualità e il Silter Dop è un formaggio di qualità, per questo è molto richiesto e la conferma arriva dal crescente interesse a visitare le malghe e osservare da vicino la nostra attività".