Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vela, i fragliotti Andrea Demurtas e Jesper Karlsen qualificati ai Mondiali

Tra gli Optimist appuntamento a Portorose

Riva del Garda (Trento) – La Fraglia Vela Riva celebra l'ennesimo, grande, risultato agonistico: due suoi atleti della classe Optimist, la più competitiva tra le deriva giovanili, si sono qualificati e rappresenteranno l'Italia in occasione del Mondiale Optimist, in programma nella slovena Portorose tra il 26 giugno e il 7 luglio. Foto © Fraglia Vela Riva,

Al termine delle due Selezioni Nazionali, svolte a Marina di Ravenna e ad Agropoli con la partecipazione dei 140 migliori specialisti della classe, a staccare il pass sono stati Andrea Demurtas e Jesper Karlsen, da tempo ai vertici delle competizioni internazionali e di recenti vincitori della Sprint Race Rothoblaas e della Country Cup Blue Garden il primo e del 43mo Meeting del Garda Optimist il secondo.

Va sottolineato che la Fraglia Vela Riva, la cui Squadra Agonistica conta sulla capacità e sui consigli del Direttore Tecnico Mauro Berteotti, è l'unico circolo a poter vantare due atleti tra i dodici selezionati da AICO in vista del citato Campionato Mondiale e del Campionato Europeo di Cesme, in Turchia, dove si regaterà tra il 28 maggio e il 4 giugno.

"Sono stato selezioni piuttosto impegnative e devo dire che, rispetto a Marina di Ravenna, ad Agropoli è stata più dura.
Sono rimasto sempre concentrato, consapevole del fatto che la qualificazione era alla mia portata, ma l'errore è sempre in agguato e ogni regata è cosa a sé. Alla fine è andata bene e adesso sono pronto per il mio terzo Mondiale dopo quelli di Costa Brava in Spagna e di Mar del Plata in Argentina: l'obiettivo è quello di fare meglio che in passato. Ringrazio Marco Giangrande, le cui osservazioni mi sono servito per migliorare tecnica e approccio" ha spiegato Andrea Demurtas.

"Ad Agropoli è stata dura: dopo le prime giornate ero fuori dalla top five e mi sono trovato a giocarmi il tutto per tutto l'ultimo giorno, quando il Comitato di Regata ha fatto disputare quattro prove. Sono riuscito a fare bene, centrando i risultati migliori della serie, e potrò vivere l'onore di rappresentare l'Italia al Mondiale, dove cercherò di far valere l'esperienza maturata partecipando agli Europei dello scorso anno. Ci tengo a ringraziare il mio coach Marco Giangrande che è sempre presente con i suoi consigli utilissimi" ha commentato un felicissimo Jesper Karlsen.

"Passione, grinta, talento naturale, un ambiente sano e proattivo, uniti al metodo Fraglia Vela Riva che continua a dimostrare la sua efficacia: questi sono gli ingredienti alla base di questo straordinario risultato raggiunto dai nostri giovanissimi atleti, di cui siamo profondamente orgogliosi e soddisfatti. Un sentito grazie va al coach Marco Giangrande, per l'impegno e la dedizione con cui accompagna la crescita dei nostri ragazzi. Ad Andrea e Jesper va il nostro più grande in bocca al lupo per un'esperienza che sarà senza dubbio formativa e che porteranno con sé per tutta la vita" ha commentato Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela Riva.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 07:42:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE