VEZZA D'OGLIO (Brescia) - Per superare le criticità nel campo della depurazione, su cui pesa anche un'infrazione da parte dell'Unione Europea, la Comunità Montana ha assegnato più di 6 milioni di euro a sei enti, Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica, Comuni di Corteno Golgi, Borno, Losine, Cevo e Pian Camuno.
La Comunità Montana ha approvato e pubblicato un bando di finanziamento finalizzato al superamento delle criticità del sistema di collettamento e depurazione per gli Enti della Valle Camonica soggetti a procedura di infrazione comunitaria, prevedendo la messa a disposizione della somma complessiva di 4.555.422 euro derivante dai canoni aggiuntivi introitati per l’esercizio provvisorio delle grandi derivazioni idroelettriche e la compartecipazione alla copertura finanziaria da parte dell'ente proponente. Inoltre è stato messo a disposizione un contributo straordinario di 1.500.000 euro.
Complessivamente sono 6 milioni 55mila euro e 522euro i finanziamenti.
Nella delibera della Comunità Montana di Valle Camonica sono definiti gli interventi e i finanziamenti assegnati e nel caso del depuratore di Vezza d'Oglio è stata anche definita una convenzione tra l'ente comprensoriale e l'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica, con tanto di cronoprogramma dell'opera da realizzare.
La realizzazione dell’opera a Davena con il collettamento tra Ponte di Legno, Temù, Vione e Vezza d'Oglio consentirà di superare la "non conformità" della depurazione in Alta Valle, oggetto di procedura di infrazione dell'UE (2181 del 2017).
Il finanziamento di 3 milioni dalla Comunità Montana all'Unione del Comuni dell'Alta Valle Camonica prevede l'adeguamento con ampliamento dell'impianto di depurazione di Vezza d'Oglio. E' anche indicato il cronoprogramma dell'opera: approvazione progetto esecutivo entro il 31 marzo 2026; aggiudicazione appalto entro il 31 dicembre 2026, inizio lavori il 30 giugno 2027 e ultimazione con tanto di collaudo entro il 31 marzo 2030.
Le altre opere finanziate:
Cevo: riqualificazione della rete acquedotto e fognaria oltre all’installazione contatori, collettamento Andrista e impianto di depurazione di Fresine 122.580 euro
Pian Camuno: riqualificazione fognatura e depuratore di Solato e Beata 76.500 euro
Losine: lavori di collettamento di alcune tratte di rete fognaria 511.123 euro
Borno: realizzazione collettore fognario "Borno Rocca - Ossimo depuratore" 1.537.296 euro
Corteno Golgi: collettamento a depuratore di Santicolo, degli scarichi della frazione di Galleno e dismissione impianti trattamento reflui delle frazioni Megno e Ronco, con collettamento degli stessi al depuratore 807.922 euro