-

Nuovo corso per diventare volontari Abio all’ospedale di Esine

Sei incontri e un tirocinio di 60 ore

ESINE (Brescia) - Inizierà il 20 ottobre il nuovo corso per diventare volontari Abio, l’associazione attiva dal 2001 nel reparto di pediatria dell’ospedale di Esine. Sei incontri e un tirocinio di 60 ore per poter entrare nella grande famiglia che supporta bambini e genitori costretti alla degenza. Il corso di formazione prevede un incontro informativo seguito da cinque lezioni obbligatorie (lavori di gruppo, seminario con psicologo, formazione igienico-sanitaria, laboratorio sul gioco e conoscenza dell’associazione).

Al termine è previsto un tirocinio con turno settimanale di 3 ore per un totale di 60. È solo l’inizio di una grande avventura che può coinvolgere uomini e donne, giovani e meno giovani: ai volontari Abio è richiesto un turno settimanale di 3 ore in ospedale, un impegno minimo che garantisce una turnazione costante in reparto,ma anche la partecipazione alle varie iniziative proposte e alle riunioni mensili.
“La nostra presenza in ospedale -spiegano dall’associazione- è volta da una parte a far superare l'impatto con l'ospedale attraverso il gioco, l'ascolto, il sorriso e gli ambienti a misura di bambino e dall’altra a sollevare i genitori da una presenza costante a fianco del proprio figlio.

Regalare un po’ del proprio tempo accanto a chi affronta un ricovero più o meno lungo è un grande gesto di generosità”. Ci si può iscrivere al corso contattando direttamente l’associazione. Accanto al corso c’è un altro grande appuntamento che attende Abio: la giornata nazionale in programma sabato 27 settembre giunta quest’anno alla 21esima edizione.

Un’occasione per l’associazione per raccontarsi e raccontare cosa succede tutti i giorni dietro le porte dei reparti dove sono ricoverati i piccoli degenti, ma anche raccogliere fondi da destinare ai progetti (formazione compresa) che da sempre vedono Abio impegnata.

Con un’offerta minima di 10 euro è possibile ricevere un cesto di pere: Abio Esine sarà presente all’Iperal di Sonico, all’ingresso dell’ospedale di Esine e alla farmacia Pennacchio di Costa Volpino.

Chi vorrà incontrare i responsabili Abio, conoscere l’associazione e iscriversi al corso lo potrà fare anche sabato 13 settembre a Darfo (zona stadio) all’interno della manifestazione "Volontariamo-Ama tutti Aiuta tutti".
Ultimo aggiornamento: 07/09/2025 07:46:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE