-

Ricco calendario di eventi a Corteno Golgi

Primo appuntamento: Assaporando Corteno in programma domani

CORTENO GOLGI (Brescia) - L'agosto a Corteno Golgi si anima con un calendario ricco di eventi pensati per tutti, dagli amanti della natura e dello sport a quelli della cultura e del divertimento. Preparati a vivere un'esperienza indimenticabile, tra tradizione, musica, arte e sapori.

"Assaporando Corteno": un viaggio nella storia e nelle tradizioni
Domani, giovedì l 7 agosto, Corteno Golgi si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con "Assaporando Corteno", una giornata interamente dedicata alla riscoperta della sua storia e delle sue tradizioni. L'evento prenderà il via alle 10:30 nel centro storico con i mercatini agricoli e artigianali , insieme a mostre fotografiche , esposizioni di sculture in legno di "Nonno Diego" e l'esposizione artistica di Sara Polonioli al Museo Golgi.

Nel pomeriggio, il divertimento continua per i più piccoli (e non solo) con "I giochi in legno di una volta" presso il Campetto dell'Oratorio dalle 15:00. Non mancheranno i laboratori creativi: dalle 16 alle 18 potrai imparare a creare un dentifricio naturale con Sonia , mentre dalle 20:00 alle 22:00 un laboratorio di creazione di bracciali con pietre mala sempre con Sonia.

La serata si accende dalle 19 con l'apertura dei punti ristoro in Piazza Roma , accompagnata da uno spettacolo itinerante di giocoleria nel centro storico e musica con Emanuele nell'Area Food. La musica sarà protagonista anche alla Chiesa Parrocchiale con un concerto d'organo del Maestro Giancarlo Putelli alle 20:30 , e in Piazza Marconi con un concerto folk degli "Honey Folks & The Fresh Flowers Band" dalle 21.

Per chi desidera scoprire gli angoli più suggestivi del borgo, alle 21:30 è prevista una visita guidata del centro storico con Marta Tours.
Non perderti lo spettacolo internazionale di Sand Art con l'artista Fatmir Mura, che si terrà alle 21:45 e 23:15. La giornata si concluderà con "Pagà in Festa" in via Cavour a partire dalle 22:30.

Tributo ai miti della musica: lunedì 11 agosto In Piazza Venturini a Corteno Golgi è in programma un tributo ai grandi della musica con l'esibizione di Roberta Montanari Acustic Live Quartet. Il gruppo è composto da: Roberta Montanari (voce), corista di Vasco Rossi; Andrea Torresani (basso), che ha collaborato con Vasco e Battiato; Marco Grasselli (chitarra) e Alberto Linari (pianoforte), strumentisti della band di Loredana Bertè. L'ingresso è libero e sarà disponibile un bus navetta gratuito da Aprica a Corteno dalle 19


Ferragosto Cortenese: il 14 e 15 agosto stand gastronomici e musica. Il 14 agosto, dalle 19 apertura stand gastronomico e pizzoccheri, seguiti alle 21 dalla "Tombolata di Ferragosto", dal concerto dei "Senso Unico" e dalla discoteca con DJ Ale & Ciccio. Il 15 agosto, sempre dalle 19 stand gastronomico con il Cuz piatto tipico della zona (il più antico di Regione Lombardia) e casconcelli, musica e balli con l'orchestra Alfalishort, e il "Water Music Laser Show" by Event Service Audio & Light alle 21:30 e 23:30.

Ciclo "Culturalmente": Serate di approfondimento culturale con eventi come la visione del film "Diamanti" (12 agosto), l'incontro con l'autore Marilena Pedrotti (17 agosto), una serata di benessere facciale (18 agosto), e un incontro di micologia con Carlo Zovadelli (21 agosto).

Escursione: 20 agosto "Sulle orme dei minatori": Una giornata nella Riserva delle Valli di Sant'Antonio, con un accompagnatore di media montagna e il supporto di geologi. Il ritrovo è alle 9:30 presso il parcheggio di Sant'Antonio di Corteno Golgi.
Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 08:06:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE