Ponte di Legno (Brescia) - L'associazione "
Amici" di
Ponte di Legno conta su
nove soccorritori in più. Hanno superato il corso delle 42 ore e si sono già messi a disposizione per le turnazioni.

Il corso di soccorritore esecutore era stato presentato a febbraio a
Ponte di Legno, Temù e
Vezza d'Oglio e nove persone si sono iscritte al corso, articolato in 42 ore, con lezioni tenute dagli istruttori regionali
Silvano Ciocchini, Elvira Ferrari e
Tiziano Tognatti in una sala del Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno.
Il corso era finalizzato a formare volontari per trasporto sanitario e assistenza: tutti e nove gli iscritti hanno superato brillantamente l'esame che si è svolto nei giorni scorsi.
Attualmente sono un centinaio i volontari che prestano servizio nell'associaizone "Amici" di Ponte di Legno. "I nuovi volontari - sostiene il presidente di "Amici" di Ponte di Legno, Fausto Maroni - sono fondamentali per garantire l'attività che svolgiamo quotidianamente sul territorio e a rispondere alle richieste che ci vengono avanzate".
In autunno l'Associazione "Amici" di Ponte di Legno organizzerà un secondo corso - quello delle 78 ore - che punta a una formazione avanzata per i volontari che intendono prestare la loro opera nel soccorso d’urgenza ed emergenza.
Gli "Amici" di Ponte di Legno possono ora contare su due formatrici: Silvia Cunico e Rita Minelli hanno superato l'esame al termine del corso e in futuro potranno svolgere l'importante ruolo all'interno dell'associazione, soprattutto negli aggiornamenti che vengono richiesti nella formazione dei volontari.
di A.Pa.