Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

San Paolo d'Argon, carabiniere salva donna

Inizio: 14/05/2025 dalle ore 10:00 - Fine: 14/05/2025 alle ore 12:00 IT
“Un gesto eroico che dimostra, ancora una volta, il coraggio, l’altruismo e lo spirito di sacrificio che animano gli uomini e le donne dell’Arma e delle nostre Forze dell’ordine”.
È il commento di Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza, sull’intervento compiuto dal carabiniere scelto di Albino che ha salvato la vita a una donna che minacciava di gettarsi da un cavalcavia sulla Strada Statale 42, all'altezza di San Paolo d'Argon (Bg). Il militare, che era fuori servizio e si trovava in viaggio con la famiglia, non ha esitato a scavalcare il parapetto del cavalcavia e a raggiungere la donna, traendola in salvo.
“Lo proporremo – aggiunge La Russa - tra i candidati ai riconoscimenti che consegneremo a novembre in occasione della Giornata della Fraternità della Strada e della Sicurezza Stradale, iniziativa organizzata ogni anno da Regione Lombardia per premiare l'alto valore degli appartenenti a Forze dell'ordine, Polizia locale ed enti del soccorso impegnati ogni giorno sulle nostre strade . Non saremo mai abbastanza grati nei confronti di chi indossa la divisa con straordinario senso del dovere ed estrema generosità come questo carabiniere”.
“Questo episodio – afferma l’assessore regionale alla Casa e all’Housing sociale, Paolo Franco – ci ricorda quanto sia importante il valore del servizio e della presenza delle Forze dell’ordine anche al di là dell’orario o del ruolo. Il Carabiniere ha incarnato i valori della dedizione, della solidarietà e della responsabilità verso il prossimo, valori che, come istituzioni, abbiamo il dovere di sostenere e onorare.  Oggi – conclude – è stato salvato non solo un corpo, ma un’intera storia, e con essa la speranza”.
Ultimo aggiornamento: 13/05/2025 19:10:05