-

Ponte di Legno: lavori di messa in sicurezza del torrente Arcanello

Previsto il consolidamento degli argini e la costruzione delle briglie per mitigare le portate intense

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Dissesto idrogeologico, proseguono gli interventi per la messa in sicurezza del torrente Arcanello. La sera del 30 luglio 2020, un'ondata di maltempo aveva devastato Case di Viso con l'esondazione del torrente Arcanello che aveva trascinato a valle sassi, terra e detriti.
Ci fu l'evacuazione per una settimana con l'impossibilità di accedere a Case di Viso, poi iniziò la rinascita di uno dei borghi più belli dell'arco alpino.

L'Amministrazione comunale di Ponte di Legno guidata dal sindaco Ivan Faustinelli ha predisposto un piano d'intervento e chiesto risorse a Regione Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica che sono state stanziate. Infatti Regione Lombardia ha recentemente assegnato un milione per completare il ripristino degli spazi dopo l’esondazione del 30 luglio 2020: risorse destinate a infrastrutture, acquedotto e mitigazione del rischio.

Dopo le opere a Case di Viso, sono ora in corso i lavori di regimazione del torrente Arcanello in località Plan Pezzo. L'intervento è stato programmato dall' Amministrazione Comunale e prevede il completamento dei lotti già parzialmente attuati con la messa in sicurezza del torrente. Previsto il consolidamento degli argini e la costruzione delle briglie per mitigare le portate intense.
Ultimo aggiornamento: 23/05/2026 23:01

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE