-
Mercoledì 19 novembre 2025
Ponte di Legno: Gaia porta sul podio il Cfp Zanardelli
Premiata al concorso Mattias Peri
PONTE DI LEGNO (Brescia) - Gaia Pomogranato porta sul podio il Cfp Zanardelli di Ponte di Legno al Concorso “Mattias Peri”. La sede di Ponte di Legno del Cfp Zanardelli torna a distinguersi sulla scena enogastronomica regionale grazie al successo di Gaia Pomogranato, studentessa della classe quarta Cucina, premiata alla 7ª edizione del Concorso “Mattias Peri – Il nemico del pizzocchero”, tenutosi a Sondalo presso l’istituto Apf Valtellina.
G
uidata e accompagnata dalla chef docente Diana Gheza, importante riferimento per il percorso formativo degli studenti della scuola di Ponte, Gaia ha presentato il piatto “Non volevo essere un pizzocchero”, una proposta coraggiosa e innovativa che ha saputo interpretare il tema dell’edizione con creatività e sensibilità gastronomica. La giuria ne ha riconosciuto la qualità tecnica e la visione originale, assegnandole una borsa di studio di 1.500 euro.
Il concorso, promosso dall’Associazione Mattias Peri di Livigno, è una manifestazione dedicata alla memoria dello chef stellato Mattias Peri e dal 2016 rappresenta un punto di riferimento per gli istituti alberghieri di Lombardia e Triveneto.
L’iniziativa sostiene con borse di studio gli studenti che si distinguono per impegno, merito e potenzialità, promuovendo un percorso di crescita che unisce tradizione, territorio e innovazione.
“È stata un’esperienza bellissima, che mi ha davvero messa alla prova. Amo confrontarmi con nuove sfide e questo concorso mi ha confermato che la cucina è il percorso che voglio continuare anche in futuro. È stata un’importante occasione di crescita personale: ho conosciuto altre persone, mi sono confrontata con stili diversi e ho imparato a guardare il mio lavoro con occhi nuovi. Ringrazio il CFP Zanardelli di Ponte di Legno e in particolar modo la chef Diana Gheza per aver creduto in me e per avermi dato questa opportunità così importante”, racconta Gaia.
“
Per noi e per la sede di Ponte di Legno è un grande motivo di orgoglio: il lavoro costante nei laboratori e l’impegno degli studenti trovano riconoscimenti significativi come questo. Gaia ha dimostrato impegno, sensibilità e una crescita costante. Durante il concorso il suo piatto è stato definito dallo chef del ristorante tristellato Da Vittorio, Paolo Rota, “geniale e ruffiano”, una descrizione che valorizza pienamente la sua creatività. È una studentessa determinata e appassionata, qualità che la porteranno lontano nella cucina e nel suo percorso futuro”, commenta la chef Diana Gheza.
La Direzione Generale del CFP Zanardelli rivolge a Gaia i propri complimenti per il risultato raggiunto che conferma il valore del percorso formativo della sede di Ponte di Legno e la qualità del lavoro svolto quotidianamente da studenti e docenti.
di Red. At.
Ultimo aggiornamento:
19/11/2025 16:28:13