-

Edolo: il cantiere della variante Est aprirà nel 2026

Dopo l’analisi del rischio idrogeologico possono iniziare gli scavi

EDOLO (Brescia) - Il cantiere delle Variante Est di Edolo aprirà nel 2026. L'Anas ha indicato la tempistica e indicato - come tra l'altro previsto dal bando d'appalto - 36 mesi per la conclusione dei lavori. Il commissario Eutimio Mucilli sta seguendo l'avanzamento dell'iter per la realizzazione della variante est di Edolo. Alcuni ostacoli, tra cui le richieste di ulteriori fondi dall'impresa che ha vinto l'appalto, sono stati superati.
Anas è in contatto con le amministrazioni di Edolo e Sonico e sta chiudendo il progetto esecutivo che dovrebbe essere consegnato nei prossimi giorni.

Durante i carotaggi è stata trovata una situazione geo-morfologica diversa dal previsto, faglie e in alcuni casi la presenza di acqua, in particolare per 150 metri nel tratto che dovrebbe essere scavato per la galleria. In un punto è stata trovata una colonna d’acqua alta 80 metri e dunque sono state studiate soluzioni per attraversare quei punti. Dopo i carotaggi nella roccia e l’analisi del rischio idrogeologico, si può dunque cominciare a pensare all'apertura del cantiere della variante di Edolo, infrastruttura attesa da più di 30 anni.
Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 09:45:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE