TRENTO - Sottoscritto l'accordo per il comparto sanità.
Cisl, Fp, Fenalt, Nursing Up, Uil sanità e Fp Cgil hanno firmato con Apran il contratto sanità 2025/27. Un contratto come non ha eguali sul territorio nazionale che riguard
a 8000 dipendenti della sanità trentina.
26.000.000 di euro verranno erogati ai
dipendenti a partire dai primi mesi del prossimo anno. Tutto questo si va ad aggiungere al tabellare che i dipendenti si ritroveranno in busta paga a novembre con gli arretrati.
"Un segnale forte per dare una risposta concreta a questo comparto in sofferenza da anni. Importante risposta al personale dedicato all’assistenza che vedrà un aumento medio mensile di oltre 300 euro per arrivare al personale di pronto soccorso con 700 euro mensili. Elevato il numero di indennità istituite in vari ambiti a riconoscimento di attività con particolare complessità, sia in campo sanitario, sia in quello tecnico-amministrativo. È stato istituito il nuovo livello economico Cs per eventuali avanzamenti di carriera.
Per tutto il personale si fa un passo in avanti nell’armonizzazione del proprio tabellare con quello della PAT. Sanato anche il blocco dell’anticipo sul TFR a richiesta dei lavoratori, anticipo che si era interrotto ma che dal prossimo anno riprenderà ad essere erogato Naturalmente il lavoro non finisce qui, dovrà essere concluso il contratto giuridico a sostituzione del precedente vecchio di vent’anni, ci aspetta anche il nuovo ordinamento all’interno del quale saranno trattate misure di progressione e di carriera. Sicuramente lo sforzo economico fatto dalla Giunta va nella giusta direzione e siamo convinti che otterrà dei risultati positivi arrestando l’emorragia di personale verso altre realtà. Di fronte ad un accordo simile la soddisfazione delle sigle è unanime. Ringraziamo tutti gli attori che hanno permesso di arrivare a questo risultato augurandoci che anche i lavoratori possano comprendere come l’attività sindacale e la costanza nel perseguire risultati da parte dei loro rappresentanti sia importante", sottolineano ii segretario generale FP Cgil Alberto Bellini, segretario Cisl Fp del Trentino Giuseppe Pallanch, segretario responsabile Sanità Fenalt Paolo Panebianco, coordinatore provinciale Nursing up Cesare Hoffer e Segretario Uil Fpl Sanità Giuseppe Varagone.