Temù (Brescia) - Al
cinema Alpi di
Temù sarà presentato in
anteprima a livello nazionale il documentario
"Pericolosamente vicini". L'appuntamento è per
giovedì 22 agosto, con inizio alle
21. "Con questo documentario - spiega
Giovanna Cremonini, titolare del cinema
Alpi di
Temù -
vogliamo offrire una visione oggettiva della realtà, con una fotografia completa della realtà".
Oggi la questione orso interessa principalmente il
Trentino, la
Val di Sole, ma la presenza dell'orso è stata registrata anche al
Tonale e in
Valle Camonica.
Il fila parte dalla storia dell'orsa JJ4 e dalla scomparsa di
Andrea Papi. Il documentario di
Andreas Pichler indaga sul rapporto tra l'uomo e la popolazione di orsi che vive in Trentino e sulle Alpi. Un documentario che esplora il delicato equilibrio tra uomo e natura, dando voce a Forestali, esperti di fauna selvatica e residenti delle Val di Sole.
Il
5 aprile 2023, il jogger di
26 anni
Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un’orsa in Trentino. La notizia fa il giro del mondo.
È il primo incidente di questo tipo nella storia recente delle Alpi, quasi esattamente 25 anni dopo che l'orso è stato reintrodotto in Trentino come parte di uno dei più grandi progetti di rewilding d'Europa. Da pochi esemplari iniziali, ora ci sono più di 200 orsi che vagano per i boschi del Trentino, in particolare Val di Sole, Paganella, Bondone e Garda.
Il regista Andreas Pichler aveva iniziato le riprese del suo documentario già un anno prima del tragico incidente con un accesso inaudito alla squadra speciale di 20 membri tra cui forestali e veterinari, che si occupa della popolazione di orsi in Trentino e ha un ruolo chiave nel conflitto. Per quasi tre anni con “Pericolosamente vicini” il regista ha seguito le tracce di questa squadra e dell’imponente animale con impressionanti riprese naturalistiche e offre un quadro differenziato della convivenza tra uomo e orso. In questo periodo, è riuscito non solo ad avvicinarsi molto agli orsi, ma anche a documentare il dibattito, tra la popolazione locale, gli ambientalisti e la politica.
Al cinema Alpi di Temù il 22 agosto l'anteprima nazionale del documentario, un' occasione importante per residenti e turistiche che in questo periodo soggiornano in Valle Camonica.