Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pericolosamente vicini: anteprima nazionale al cinema Alpi di Temù

Il documentario sulla presenza degli orsi verrà presentato il 22 agosto

Temù (Brescia) - Al cinema Alpi di Temù sarà presentato in anteprima a livello nazionale il documentario "Pericolosamente vicini". L'appuntamento è per giovedì 22 agosto, con inizio alle 21. "Con questo documentario - spiega Giovanna Cremonini, titolare del cinema Alpi di Temù - vogliamo offrire una visione oggettiva della realtà, con una fotografia completa della realtà".

Oggi la questione orso interessa principalmente il Trentino, la Val di Sole, ma la presenza dell'orso è stata registrata anche al Tonale e in Valle Camonica.

Il fila parte dalla storia dell'orsa JJ4 e dalla scomparsa di Andrea Papi. Il documentario di Andreas Pichler indaga sul rapporto tra l'uomo e la popolazione di orsi che vive in Trentino e sulle Alpi. Un documentario che esplora il delicato equilibrio tra uomo e natura, dando voce a Forestali, esperti di fauna selvatica e residenti delle Val di Sole.

Il 5 aprile 2023, il jogger di 26 anni Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un’orsa in Trentino. La notizia fa il giro del mondo.
È il primo incidente di questo tipo nella storia recente delle Alpi, quasi esattamente 25 anni dopo che l'orso è stato reintrodotto in Trentino come parte di uno dei più grandi progetti di rewilding d'Europa. Da pochi esemplari iniziali, ora ci sono più di 200 orsi che vagano per i boschi del Trentino, in particolare Val di Sole, Paganella, Bondone e Garda.

Il regista Andreas Pichler aveva iniziato le riprese del suo documentario già un anno prima del tragico incidente con un accesso inaudito alla squadra speciale di 20 membri tra cui forestali e veterinari, che si occupa della popolazione di orsi in Trentino e ha un ruolo chiave nel conflitto. Per quasi tre anni con “Pericolosamente vicini” il regista ha seguito le tracce di questa squadra e dell’imponente animale con impressionanti riprese naturalistiche e offre un quadro differenziato della convivenza tra uomo e orso. In questo periodo, è riuscito non solo ad avvicinarsi molto agli orsi, ma anche a documentare il dibattito, tra la popolazione locale, gli ambientalisti e la politica.

Al cinema Alpi di Temù il 22 agosto l'anteprima nazionale del documentario, un' occasione importante per residenti e turistiche che in questo periodo soggiornano in Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 06/08/2024 10:39:50
POTREBBE INTERESSARTI
Era ai domiciliari, ma i carabinieri di Vezza d'Oglio l'hanno scoperto con 15 dosi di cocainia
Il vicepresidente Anef, Cristina Gasperi, ha illustrato i dati provinciali: 30 società, 229 impianti e 50 milioni di euro come retribuzioni
Iniziativa dell'associazione Dieci di Erica e Omar Patti
Brescia - Iniziativa anche in Valle Camonica. Le Acli provinciali si uniscono alla campagna delle Acli nazionali “La tua...
​Sarnonico (Trento) - Al Golf Club di Sarnonico si è svolto il torneo Callaway Apparel & Original Penguin Golf Challenge...
Il campione Manuel Verzeroli prova una nuova moto al Mondiale in Francia
ULTIME NOTIZIE
L'indagine partita da una denuncia, tre persone nei guai
Durante il “Poplar festival” al Doss Trento 
L'Italia ha già conquistato 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi