OSSIMO (Brescia) - La quarta Casa di Comunità della Valle Camonica, quella di
Ossimo, verrà inaugurata martedì 23 dicembre, alle 10:30.
E' rivolta in particolare ai cittadini dell’Altopiano del Sole che comprende i Comuni di
Borno, Lozio e Ossimo per una popolazione totale di circa
5000 persone. Inizialmente saranno attivati i servizi di base che saranno successivamente potenziati in base ai bisogni emergenti del territorio.
"Un altro obiettivo importante è stato raggiunto nella rete dei servizi sociosanitari della Valle Camonica", anticipano dalla direzione generale di Asst Valcamonica.
Nella Casa di Comunità di Ossimo, che ha sede in via Marconi, saranno attivati i servizi di base che saranno successivamente potenziati in base ai bisogni emergenti per questo territorio.
Caratteristiche principali
La realizzazione della
Casa di Comunità di Ossimo è stata finanziata dal PNRR per un importo complessivo di circa 900.000 euro. L’intervento sull’intero edificio ha previsto l’efficientamento energetico attraverso la sostituzione dei serramenti esistenti e la realizzazione di un nuovo cappotto termico che contribuiranno alla riduzione dei consumi energetici.
A tali opere si aggiunge la realizzazione di un nuovo sistema di generazione, distribuzione ed emissione del calore per l’intero edificio.
Inoltre gli impianti elettrici e di cablaggio strutturato sono stati completamente rifatti e i componenti meccanici ed elettrici utilizzati sono di ultima generazione e a basso consumo energetico.
I Servizi attivati
Area di accesso: PUA (Punto Unico di Accesso), Servizi amministrativi CUP (Centro Unico Prenotazioni), Protesica Integrativa.
Area dell’Assistenza Primaria: ambulatorio Medico di Medicina Generale, Servizio di Cure domiciliari
Area della Specialistica Ambulatoriale e diagnostica di base: (anche con telemedicina) in particolare le discipline di Medicina Interna e reumatologia, Servizio di Psicologia cure primarie, Ambulatori Infermieristici specifici, Punto prelievi, Gruppi Serd
Area della Prevenzione e Promozione della salute: con presenza di Infermieri di Famiglia e Comunità, ambulatorio vaccinale (campagne specifiche)
Area dell’integrazione con i servizi sociali e con la comunità: Co-progettazione di iniziative e progetti locali la presenza di Assistenti Sociali in collaborazione con l’Azienda Territoriale Servizi alla Persona di Valle Camonica per l’Unità di Valutazione Multidimensionale
Il programma
La cerimonia di inaugurazione prevede, dopo l’intervento del Direttore Generale di ASST Valcamonica Corrado Scolari, il saluto del Sindaco di Ossimo Cristian Farisè, il direttore generale di Ats della Montagna Monica Anna Fumagalli, il presidente delle Comunità Montana di Valle Camonica Corrado Tomasi, e il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini.
Seguiranno gli interventi del Direttore del Distretto sociosanitario Valle Camonica e Sebino, Giuseppina Barcellini; della Coordinatrice Infermieristica della Casa di Comunità, Gabriella Bertoni, e del Referente dell’Aggregazione Funzionale Territoriale dei Medici di Medicina Generale, Vittorio Dò.
Seguirà la benedizione dei nuovi ambienti, il taglio del nastro e un momento conviviale di festa.