Monno (Brescia) - Una serata per riscoprire Monno e il Mortirolo. La presentazione del libro sul Mortirolo, con foto, memorie e vecchi ricordi, scritto dal giornalista bresciano Luciano Costa ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni nella sala della comunità di Monno. Una serata, promossa dalla parrocchia e Comune di Monno, arricchita dalla presenza del vescovo di Mantova, monsignor Marco Busca, originario di Edolo, che durante gli anni giovanili ha trascorso i periodi estivi in Mortirolo.
La serata, che ha visto una grande partecipazione, è stata introdotta dall'autore del libro, Luciano Costa, che ha illustrato il filo conduttore del libro, "un viaggio - ha spiegato - alla scoperta di ciò che ha rappresentato il Mortirolo". Baite, edicole, sentieri e alpeggi, rivivono nelle 160 pagine del libro di Luciano Costa, ricco di racconti e soprattutto di foto. Un viaggio alla ricerca di baite, cascine, santelle, crocefissi croci e devoziooni.
Monsignor Busca, nel suo intervento di presentazione del libro dal titolo "Mortirolo: vecchi ricordi. Memorie che si rinnovano" ha ricordato i periodi estivi trascorsi in Mortirolo, la vita quotidiana nei campi, gli incontri, le serate e soprattutto la gioia di stare insieme. "In questo libro - è stato il commento del vescovo di Mantova - ho rivissuto quegli anni".