Artogne (Brescia) - Si è chiusa poco dopo le 17:30 la
V adunata della
sezione Ana di
Vallecamonica che si è svolta a
Montecampione con la presenza di tutti i
67 gruppi alpini della valle e centinaia di persone che hanno partecipato agli eventi dei tre giorni della manifestazione. Organizzata dalla sezione Ana della Vallecamonica con i
gruppi alpini di
Vissone, Pian Camuno e
Artogne.

Una tre giorni molto partecipata. Soddisfatto il presidente della sezione Ana camuna,
Ciro Ballardini, che ha dato appuntamento al prossimo
2 novembre al
Passo Tonale, in occasione dei festeggiamenti del centenario dell'inaugurazione del Sacrario e della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il clou delle tre giornate della V adunata degli alpini è stata la sfilata odierna per le vie di Montecampione con la presenza in prima fila del presidente degli alpini camuni, Ciro Ballardini, quindi i sindaci della Valle Camonica, presenti in massa, l'europarlamentare Silvia Sardone, del consigliere regionale Davide Caparini, quindi le autorità militari e le associazioni combattentistiche.
L'importanza dell'adunata è stata evidenziata anche dai sindaci di Artogne, Barbara Bonicelli, e Pian Camuno, Giorgio Ramazzini. Grande interesse, e non solo tra gli alpini, ha registrato la mostra allestita da Viviana Troncatti dal titolo "Alpini di Valle Camonica ieri e oggi" nella sala mostre in piazzetta a Montecampione e aperta fino a domenica 1° settembre.