-

Malonno: documentario sulla chiesa dei Santi Faustino e Giovita

Realizzato dal regista Giovanni Luigi Lieta con riprese di Valerio Fagliari

MALONNO (Brescia) - Riscoperta e valorizzazione della chiesa di San Faustino a Malonno. Il documentario "Chiesa parrocchiale Santi Faustino e Giovita”, dedicato a uno dei luoghi simbolo del paese camuno è stato realizzato dal regista Giovanni Luigi Lieta con riprese di Valerio Fagliari.

L'altra sera, inserito nella settimana dei Santi Patroni Faustino e Giovita, un numeroso pubblico ha assistito alla presentazione del documentario che ripercorre la storia, l'arte e l'importanza che la chiesa di San Faustinio riveste per la comunità malonnese. Il regista Lieta ha spiegato il lavoro svolto che, grazie alle riprese di Valerio Fagliari, ha portato alla luce un importante pezzo di storia di Malonno.

Il programma della "Settimana dei patroni" prosegue con altri appuntamenti: domani, venerdì 13 febbraio, si terrà la fiaccolata “Una luce nella notte.
Una luce per la pace”, con percorso a piedi da Lava alla chiesa di San Faustino. Alle 20 nell’auditorium di Lava, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si terrà la consegna della Costituzione italiana ai giovani che nel 2026 compiono 18 anni. Poi la camminata aperta a tutti per le vie del paese, con riflessioni e “provocazioni per la vita”. Una serata che vedrà la partecipazione di don Fabio Corazzina, sacerdote bresciano ed ex coordinatore nazionale di Pax Christi.

Domenica 15 febbraio la conclusione della festa con la Santa Messa alle 10:30 nella parrocchiale in onore dei Santi Patroni, animata dal Coro di Marone, quindi lo scambio dei doni con l’Amministrazione Comunale e il tradizionale pranzo (prenotazioni entro oggi al 328-1904970). Nel pomeriggio, alle 15:30, il concerto di San Faustino a cura del Coro Valcamonica del gruppo Ana.
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026 23:21:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE