-

Il vescovo Tremolada in visita all'ospedale di Esine

In occasione della festa del malato ha incontrato gli operatori sanitari

ESINE (Brescia) - Il vescovo della diocesi di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, ha incontrato i malati, il personale, gli studenti di infermieristica e la direzione strategica di Asst Valcamonica. Una manciata di minuti prima delle 16 il vescovo ha raggiunto l'ospedale di Esine dove si è tenuto momento di incontro e condivisione con il personale di Asst Valle Camonica e con gli studenti dei corsi di laurea attivati dalla stessa Asst.
Il vescovo Tremolada (nel video) ha parlato della parabola del "Buon Samaritano", scelto da Papa Leone XIV per la giornata del malato e ricordato: "Curare - ha detto - vuol dire prendersi cura del malato, dell'alto, di chi è sofferente". Inoltre ha ribadito che "ai malati è importante far sentire la propria vicinanza: il malato desidera guarire e essere guardato e sentirsi preso in cura".

Durante la visita in ospedale ha ringraziato tutti gli operatori che curano chi è sofferente: "La malattia è il momento in cui si deve far sentire il sostegno alle persone in cura".
Il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari (nel video), ha sottolineato "l'attenzione di medici e personale dei due ospedali camuni alle esigenze del malato, con un modello di cura sempre più vicino al paziente". Nel suo intervento Corrado Scolari ha posto l'accento "sull'umanizzazione delle cure negli ospedali di Esine ed Edolo e delle strutture sanitare con il coinvolgimento delle associazioni del territorio".
Sono poi intervenuti per i saluti l'assessore regionale Ugo Maione e il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini.

Alla cerimonia erano presenti, oltre il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari, la direzione strategica con Luca Maffei, Jean Pierre Ramponi e Gabriele Ceresetti, l'Ats della Montagna con il direttore sociosanitario Giuseppe Albini; primari e infermiere, studenti del corso di Laurea in Infermieristica, di Famiglia e Comunità di Asst Valcamonica e Medici di Medicina Generale, l'assessore regionale Ugo Maione, il consigliere regionale Diego Invernici, il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, i sindaci di Darfo Boario Dario Colossi, il vicesindaco di Breno Luca Salvetti, amministratori locali, il comandante della Polizia Stradale di Darfo Cristian Scalvinoni, il comandante del distaccamento di Darfo Boario Emanuele Fedriga, il comandante della Stazione carabinieri di Esine e un finanziere della Tenenza della Guardia di Finanza, quindi rappresentanti delle associazioni.

Dopo la visita a reparti dell'ospedale di Esine, Il vescovo Tremolada ha celebrato con i cappellani dei due ospedali camuni la Santa Messa, alla presenza di tante persone che sono giunte per l'occasione dall'esterno.
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026 19:45:03

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE