-

Incudine: il piano per migliorare la sicurezza sulla statale 42

Previsti interventi sulla segnaletica e l'installazione di un secondo semaforo

INCUDINE (Brescia) - L'obiettivo dell'Amministrazione comunale di Incudine è migliorare la sicurezza sulla statale 42 del Tonale, in particolare nel tratto di strada dall'impianto semaforico esistente verso l'Alta Valle Camonica.
La Giunta comunale, guidata da Diego Carli, ha affidato a Enrico Bonizzoli, professionista milanese, esperto di segnaletica e sicurezza stradale, l'incarico per redarre un progetto da inviare ad Anas.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale di Incudine era posizionare dossi rallenta traffico, ma i dirigenti di Anas (come già illustrato al Comune di Temù) hanno anticipato che sulle statali non è possibile installare dossi. Così - attraverso il progetto del professionista Enrico Bonizzoli - a Incudine sarà rivista la segnaletica stradale e la cartellonistica, quindi saranno posizionate strisce pedonali e un secondo semaforo a chiamata per facilitare l'attraversamento della strada.

"Sulla statale 42 che attraversa il nostro paese - spiega il sindaco Diego Carli (nella foto) - si registrano sovente incidenti, vetture e moto sfrecciano ad alta velocità, quindi abbiamo deciso di intervenire per migliorare la sicurezza dei pedoni e di chi risiede a Incudine". "Ora - conclude - attendiamo una risposta da Anas sul piano che intendiamo portare avanti". Dopo il via libera dell'Ente Strade, il Comune di Incudine passerà alla fase operativa.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2025 23:48:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE