BERZO INFERIORE (Brescia) - In
Val Gabbia il tempo si è fermato e l'attività in malga dell'azienda agricola
"La Casera", che fa parte del Consorzio Silter Dop, viene praticata come avveniva nel secolo scorso.

Infatti il trasporto del latte avviene con i cavalli di razza Avelignese e, durante il tour "Malghe aperte Silter Dop" i visitatori hanno avuto l'occasione di osservare da vicino la mungitura, il trasporto del latte con i cavalli e la produzione del formaggio. L'azienda agricola "La Casera" è un presidio Slow Food.
L'azienda agricola è stata fondata da
Bernardo Spagnoli all'inizio degli anni '80 del secolo scorso, passa al figlio
Giacomo nel 1993, e dal 2010 è la nipote
Sonia, con i fratelli, a portare avanti l'attività.
"Siamo alla terza generazione - spiega
Sonia Spagnoli, titolare dell'azienda agricola "
La Casera" -
. Si tratta di un’attività a conduzione familiare che segue l’intera filiera produttiva: dalla preparazione di parte delle materie prime per l’alimentazione del bestiame, alla lavorazione del latte e alla stagionatura dei prodotti.
Questo approccio garantisce un controllo completo e costante sulla qualità del prodotto finale".
"Gli animali in proprietà - prosegue - sono circa 60 capi bovini, suddivisi tra vacche da latte, animali da rimonta e vitelle, l'azienda si estende su circa sette ettari tra i Comuni di Gianico e Artogne".
L’alpeggio Val Gabbia, situato nell’omonima valle nel comune di Berzo Inferiore, rappresenta il punto di arrivo della mandria dopo l’inverno trascorso in fondovalle, tra Gianico e Artogne: i 60 capi bovini durante il periodo estivo raggiungono i 120-130. I pascoli partono da 1300 metri fino 2000 metri,
L’azienda trasforma quotidianamente circa 5 quintali di latte, dando vita a una varietà di prodotti caratterizzati da peculiari proprietà organolettiche. Questi prodotti si distinguono per composizione, apporto calorico e gusto, risultando ideali sia per l’uso culinario che per regimi alimentari specifici.
Tra i prodotti: formnaggio Silter Dop, Casolet Valle Gabbia, Burro di malga, ricotta e formagelle. "Un’unica filosofia guida la nostra azienda - conclude Sonia Spagnoli - garantire prodotti di alta qualità, coniugando tradizione e accoglienza familiare".