Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

I vini di Valle Camonica presenti a Vinitaly

Breno (Brescia) - Il Consorzio di Tutela dei Vini IGT Valcamonica è in partenza anche quest’anno per Verona. Grazie al sostegno dell'assessorato all'Agricoltura della Comunità Montana e di un gruppo di sponsor privati, ben 13 aziende presenteranno le loro etichette alla 56esima edizione di Vinitaly.
Gli espositori camuni, come gli altri produttori, consorzi, associazioni della Lombardia si troveranno al secondo piano del PalaExpo, negli spazi di Ascovilo, l'Associazione di consorzi di tutela dei vini regionali, nello Stand C9.

Il Consorzio rimarrà a Vinitaly dal 14 al 17 aprile e durante tutte le giornate all’interno dello stand sarà presente un corner con materiale promozionale riguardante la Vallecamonica e, in abbinamento ai vini, saranno proposti i formaggi del Consorzio Silter.
Anche per quest’edizione inoltre si terranno delle Masterclass, abbinando una selezione di etichette valligiane a prodotti tipici della Valle Camonica. In particolare lunedì 15 aprile, dalle 13:00, il Consorzio collaborerà con l’Associazione Ristoratori Vallecamonica, che proporrà degli stuzzichini con prodotti camuni, accompagnati dai vini IGT di Valle Camonica, mentre il sommelier Pietro Sangiorgio - miglior Sommelier Ais Lombardia 2022 - guiderà i presenti alla scoperta del territorio vitivinicolo camuno e dei suoi prodotti finali, con la degustazione di otto vini.

“Un lungo percorso iniziato nel 2007, quando, per la prima volta, fresco di costituzione, il Consorzio Vini IGT di Valle Camonica si presentò a Vinitaly con tre aziende.
In ormai 20 anni abbiamo compiuto un’importante evoluzione che ci ha permesso, con la partecipazione al Salone internazionale del vino e dei distillati, di far conoscere le nostre cantine oltre i confini della Valle” sottolinea il vice presidente del Consorzio Vini IGT Gianluigi Bontempi “Questi progressi sono andati di pari passo con il recupero della viticoltura locale e il grande lavoro dei vignaioli camuni, attraverso la ricerca della massima qualità possibile. Tant’è che a Verona quest’anno porteremo 23 etichette che rappresentano il panorama completo della produzione del Consorzio: dai bianchi ai rossi, dallo spumante al passito, oltre a nuove proposte di vini da varietà resistenti (PIWI) e vini da tavola”.

Le aziende associate al Consorzio attualmente sono 17: Scraleca di Darfo Boario Terme, Rocche dei Vignali di Losine, Le Terrazze di Berzo Demo, Carona di Cedegolo, Rodella di Sellero, Vibù di Sellero, Tenuta Nivelli di Capo di Ponte, Concarena di Capo di Ponte, Casola di Capo di Ponte, Flonno di Ceto, Zanetta di Cerveno, Rebelot di Cerveno, Cantina Monchieri di Losine, La Muraca di Losine, Togni Rebaioli di Erbanno, Al Ruc di Gianico, Azienda Agricola Hora.
Parteciperanno quasi tutte a Vinitaly, tranne alcune che al momento non hanno vino a disposizione.

Ormai consolidato il rapporto di collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Valle Camonica, presieduta da Fabio Scalvinoni, che a Verona porterà alcune delle eccellenze della tavola camuna da abbinare alle etichette presenti allo stand: “La qualità dei vini IGT camuni fa da traino a tutti i prodotti agroalimentari locali, promuovendo, di conseguenza, il nostro territorio”.

Enrico Dellanoce, Assessore alla Gestione del Territorio della Comunità Montana, aggiunge: “Le etichette del Consorzio Vini IGT di Valle Camonica anche quest’anno a Vinitaly faranno un figurone in mezzo a migliaia di prodotti italiani ed esteri. Non è semplice condurre i vigneti nelle zone di montagna della nostra Valle: un plauso al lavoro che svolgono le aziende vitivinicole del territorio e ai risultati che ottengono”.

“Il Consorzio ringrazia il presidente e gli assessorati all’Agricoltura e al Turismo della Comunità Montana, oltre agli imprenditori e le associazioni che credono, come noi, nella promozione della Vallecamonica” conclude il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini IGT Valcamonica Tino Tedeschi.
Ultimo aggiornamento: 13/04/2024 13:23:21
POTREBBE INTERESSARTI
Realizzata dal servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento e TSM-Accademia della Montagna
Incontri con gli studenti sui valori olimpici a scuola
Il cardinal Re a Bienno, manifestazione a Edolo, musica a Cevo e apertura parco delle terme a Boario
ULTIME NOTIZIE