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Hydrogen Valley, Europa Verde Brescia attacca il progetto

Contestati i costi elevati per dei convogli che percorreranno la Edolo-Brescia con i medesimi tempi

Brescia - La Regione ha approvato la delibera per l'acquisto di 14 treni con alimentazione ad idrogeno, realizzati da Alstom, destinati alla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. I treni erano già stati commissionati, senza alcuna gara, nel 2020 per un investimento complessivo di 160 milioni di euro, al costo quindi di 11,4 milioni a convoglio (un treno elettrico costa quasi la metà). La Regione, a sorpresa, ha precisato che la commessa costerà 184,8 milioni, cioè 13,2 milioni l’uno, pari a quasi 2 milioni a treno in più.

"Un progetto insensato, teso più a spacciare una falsa decarbonizzazione (green washing), piuttosto che adottare un serio progetto per il rilancio del trasporto pubblico sul lago d'Iseo e in Valle Camonica. L'idrogeno non sarà green, perchè prodotto con l'ausilio del gas metano di Snam e A2A.
Inoltre per giustificare la non realizzazione della meno costosa, più efficace e funzionale elettrificazione, Ferrovie Nord avevano sostenuto che con l'idrogeno non ci sarebbero stati interruzioni e disagi per i pendolari, come sarebbe stato per l'elettrificazione. Non è così. Dal marzo 2025 a settembre dello stesso anno, la linea verrà chiusa per 6 mesi, circa metà della tratta per l'adeguamento di soli 4 km di gallerie sul totale di 103 km di linea", spiega Dario Balotta referente Europa Verde Brescia. "E' oramai nota la scarsa affidabilità dei treni ad idrogeno - aggiunge Balotta -, tanto che su due linee della rete regionale della Bassa Sassonia, dove circolavano dalla fine del 2022, ben 13 automotrici su 27 sono già fuori uso. Per guasti alle cellule di combustione e per la carenza di pezzi di ricambio. Ciò ha costretto le ferrovie tedesche (DB) a noleggiare 16 automotrici diesel in fretta e furia".

Un dato che fa riflettere, anche tra gli amministratori della Valle Camonica - è sui costi benefici dell'Hydrogen Valley. Spendere quasi 400 milioni per un investimento che manterrà gli stessi tempi di viaggio, lasciando inalterata la frequenza dei treni, non porterà nuovi utenti e in Valle Camonica si parlerà solo del treno green, non certo delle sua funzionalità.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 23:51:26
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