-

Valli prealpine, da Regione Lombardia 14 milioni per sviluppo locale: i criteri

Breno - Regione Lombardia ha aperto la manifestazione d'interesse per la selezione di nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine. I soggetti beneficiari sono le Comunità Montane, gli Enti Parco e i Comuni montani e parzialmente montani esclusi quelli della Provincia di Sondrio, della Provincia di Pavia (in quanto provincia con territorio montano inferiore al 30% del territorio provinciale) e della provincia di Brescia confinanti con la provincia di Trento interessati dal Fondo Comuni Confinanti. La dotazione finanziaria disponibile è di 14,268 milioni di euro.


La dimensione finanziaria della strategia non deve superare l'importo di 3,5 milioni di euro.

L'importo di ogni singolo intervento non deve essere inferiore a 200.000 euro.


FINALITÀ DELLA MISURA - "L'obiettivo che ci siamo proposti - spiega l'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori - è la definizione e la realizzazione di strategie locali che abbiano una rilevanza sovraccomunale, atte a migliorare le politiche a favore delle aree montane al fine di contrastare fenomeni di isolamento e abbandono; elaborare strategie di sviluppo sostenibile e resiliente e infine promuovere una maggiore qualità della progettazione locale. Le strategie, corredate da un piano di azione e da una serie di interventi da realizzarsi sui territori individuati, sono attuate attraverso un apposito Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e i soggetti pubblici coinvolti, mediante l'individuazione di un soggetto capofila e sottoscritte da almeno cinque Enti facenti parte di un ambito territoriale omogeneo".


"Mettiamo a disposizione di quei territori ritenuti svantaggiati - conclude - importanti risorse per uno sviluppo locale che parta dal basso".


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - La domanda di ammissione al finanziamento della strategia deve essere presentata esclusivamente online, per mezzo del Sistema Informativo Integrato Bandi online: https://www.bandi.regione.lombardia.it, dalle ore 10 del 30 maggio 2022 alle ore 12 del 29 luglio 2022.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2022 04:24:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE