Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 11 febbraio 2021

Valle Camonica: tre serate online del circolo Ghislandi, il programma

Breno - Il Circolo culturale Guglielmo Ghislandi propone nuovi appuntamenti per la rassegna "Valle Camonica che Storia!". Da oggi - giovedì 11 febbraio - sono previste tre serate, sempre di giovedì alle 20.30, in diretta su Hangouts Meet.


Questa sera è in programma l'intervento di Giancarlo Maculotti e "I signori del ferro", con le rivoluzioni siderurgiche in Valle Camonica e in Italia dal XV secolo.

Paola Trotti porrà domande sulle rivoluzioni del ferro, sulla figura di Gregorini, sull’elettrosiderurgia e le forge.


Giovedì prossimo - 18 febbraio - Giancarlo Maculotti si confronterà con Federica Foppoli sulla tesi "La Valle Camonica e la guerra nella testimonianza di Carlo Emilio Gadda" e Gloria Rosina Zampatti sulla tesi "Una forma di organizzazione della società locale dell’Antico Regime: le Vicinie della Valcamonica". Le due tesi di laurea si sono giudicate la borsa di studio nell'edizione 2020 del "Premio Mario Nobili".


La terza serata è in programma giovedì 25 febbraio su "I cento anni del PCI, La storia e l’eredità politica e culturale del PCI”. Interverrà Claudio Bragaglio, presidente della direzione regionale del Partito Democratico, che dialogherà con Michele Cotti Cottini della rivista "Graffiti".

Ultimo aggiornamento: 11/02/2021 05:52:35
POTREBBE INTERESSARTI
In quattro giorni a Fiera Bolzano ben 43mila visitatori, i commenti degli operatori
Sondrio - Sono undici i nuovi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti oggi in prefettura tra il...
ULTIME NOTIZIE
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci