Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: postazioni 118 assegnate a Camunia Soccorso, L'Arnica e Amici

Darfo Boario Terme - Svelata ufficialmente la nuova organizzazione delle postazioni 118 in Valle Camonica. Raffaello Colombo, presidente di Camunia Soccorso, Manolo Bosio, presidente de L'Arnica, e Luca Toloni, presidente dell'Associazione Amici, hanno illustrato la gestione delle postazioni di soccorso 118. Le tre associazioni sono confederate con la Federazione Volontari del Soccorso e la Rete Nazionale delle Misericordie e garantiranno un servizio capillare sul territorio camuno.


Con la delibera regionale del 16 gennaio scorso sono state assegnate in tutte le province lombarde le postazioni del servizio di urgenza ed emergenza. In Valle Camonica il servizio 118 sarà gestito da Camunia Soccorso a Darfo Boario (Brescia), da L'Arnica a Berzo Demo (Brescia) e dall'Associazione "Amici" a Ponte di Legno (Brescia).

Inoltre l'Associazione Santa Maria Assunta gestirà la postazione di Pisogne (Brescia), mentre la Croce Rossa proseguirà il servizio in Val di Scalve.


I presidenti di Camunia Soccorso, L'Arnica e Amici hanno da tempo avviato una collaborazione, rafforzata nel corso del 2020 con l'emergenza coronavirus, e la conferma è arrivata anche con la nuova assegnazione delle postazioni 118. Camunia Soccorso - come da delibera regionale - ha un servizio potenziato, con tre persone per equipaggio e svolgerà il servizio dalla sede di Darfo Boario, quindi l'Arnica dalla sede di Demo e gli Amici da quella di Ponte di Legno, che in futuro avrà una nuova sede a lato del Palazzetto dello Sport.


I volontari che prestano servizio nelle tre associazioni sono 255, mentre 17 sono i dipendenti. Raffaello Colombo ha chiarito che tutto il personale troverà una collocazione con la nuova assegnazione delle postazioni 118, mentre Manolo Bosio ha evidenziato che è prevista l'assunzione di altre cinque persone, oltre alla persona già in forza. Le nuove postazioni 118, con i relativi servizi, scatterà a inizio marzo e avranno durata quadriennale.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2021 22:20:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE