Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: l'associazione Adami raccoglierà cimeli del Battaglione Edolo

Edolo - L'idea di una raccolta museale dello storico Battaglione Edolo fa passi avanti e adesso vengono messe in campo le prime iniziative per creare un sito dove ospitare oggetti, documenti, cimeli e testimonianze dello storico Battaglione Edolo.

E' nata l'associazione Adami, in ricordo del capitano alpino comandante della 13^ compagnia di stanza a Edolo dal 1873 e colui che avviò il Battaglione.


Alpini Edolo

A lui è intitolata, dal 1901, anche cima Adami, che fa da corona alla località dell'Alta Valle Camonica. Il compito dell'Associazione è raccogliere il materiale e avviare l'esposizione.


Il materiale sarà custodito, catalogato ed esposto al pubblico inizialmente in maniera periodica, anche se lo scopo vero sarebbe quello di creare un museo permanente del Battaglione Edolo in uno spazio municipale già individuato. L’iniziativa è stata voluta dalle penne nere edolesi con il supporto del Comune, che sosterrà il progetto degli alpini.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2016 00:12:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE