La terza e la quarta riguardano invece rispettivamente "Avanzamento lavori al 50%” entro il 30 giugno 2025 e la conclusione dei lavori lavori entro il 30 giugno 2026.
OPERE APPALTATE - FerrovieNord Milano ha sottoscritto tutti i contratti di appalto per le opere finanziate dal PNNR, in particolare: il 6 febbraio scorso è stato sottoscritto l'appalto per le opere ferroviarie dell'impianto di Iseo con l'impresa De Aloe, mentre il 30 agosto scorso è stato definito l'appalto per la costruzione dell'impianto di distribuzione per rifornimento treni a idrogeno nel comune di Iseo con Siram Spa e il 13 ottobre scorso sottoscritto l'appalto dell'impianto di produzione per rifornimento treni a idrogeno nel comune di Iseo con Ati Siram- Flli Trentini- Hysytech.
Definiti anche gli appalti di Edolo, opere ferroviarie impianto di Edolo e in opzione impianto di Brescia Borgo San Giovanni, con Ati Valsecchi Armamento Ferroviario - Impresa Luigi Notari, e l'impianto di produzione e distribuzione per rifornimento treni a idrogeno nel comune di Edolo con Consorzio Innova Società Cooperativa-Btp Infrastrutture Spa.
Infine lo scorso 23 ottobre è stato sottoscritto l'appalto per l'impianto di produzione e distribuzione per rifornimento treni a idrogeno a Borgo San Giovanni con Ati Renova Red Spa - Consorzio Stabile Appalitalia. Per tutte queste opere è già stata avviata la progettazione definitiva o esecutiva. Per le “Opere ferroviarie impianto di Iseo”, i lavori sono già in corso.
PRIMI TRENI - Sul treno a idrogeno si è svolto recentemente un incontro a Iseo che ha visto gli intervento di Marco Ghitti, presidente della Comunità Montana del Sebino bresciano, Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovie Nord Milano e del dirigente di Fnm Stefano Erba. Marco Ghitti ha parlato di "occasione storica con un progetto green, innovativo per il territorio", mentre Fulvio Caradonna ha riferito che i primi treni a idrogeno circoleranno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo nel 2025.
di An. Col.