Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tre giorni senza cellulare, solo uno studente all'iniziativa del Meneghini di Edolo

Edolo - "Tre giorni senza cellulare, una vita oltre lo schermo", è il titolo dell'iniziativa avviata dall'istituto Meneghini di Edolo che si è svolta dal 31 ottobre al 2 novembre, due giorni scolastici e uno festivo. Nei tre giorni gli studenti avrebbero dovuto impegnarsi a lasciare i loro telefoni cellulari a casa durante l'orario scolastico e a non utilizzarli.

Il dirigente scolastico del Meneghini aveva lanciato la sfida agli studenti, che ha visto una discreta adesione, ma a conclusione dell'iniziativa il bilancio è di un solo studente che ha saputo prendere in parola: è Nicola Ghilardi, studente delle classe 1^D - indirizzo Forestale.


"L'iniziativa - spiega la professoressa Raffaella Zanardini (nella foto), dirigente scolastico del Meneghini di Edolo - aveva come scopo quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull'uso dei dispositivi mobili tra gli studenti, incoraggiando una pausa temporanea dalla dipendenza dai telefoni cellulari e rappresenta un'opportunità per riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia e per scoprire come possiamo utilizzarla in modo più equilibrato".


I principali obiettivi erano: sensibilizzare gli studenti sull'uso eccessivo dei dispositivi mobili, evidenziando i benefici di una connessione più equilibrata con il mondo reale, stimolare conversazioni più significative e interazioni faccia a faccia tra gli studenti, diminuire le distrazioni legate ai telefoni cellulari durante le lezioni per migliorare l'attenzione e l'apprendimento, promuovere il benessere psicofisico attraverso una pausa temporanea dai social media e dallo schermo.


di An. Col.
Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 09:06:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE