Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 22 maggio 2020

Sonico: ripresi i cantieri in Val Malga, municipio e sala Mottinelli

Sonico - Sono stati riavviati i cantieri sul territorio di Sonico (Brescia) sia nel centro paese con le opere in municipio e sala Ida Mottinelli sia in Val Malga con l'interramento della linea di media tensione da 15 mila Volt verso il Baitone. I cantieri erano stati sospesi per l'emergenza coronavirus.


L'Amministrazione comunale di Sonico, guidata dal sindaco Gian Battista Pasquini, ha posto al centro della ripartenza post Covid i cantieri e l'obiettivo è rendere accessibile ai primi di giugno la strada dal ponte del Guat a Premassone. Il sindaco Gian Battista Pasquini ha effettuato un sopralluogo sui cantieri: "Le imprese, dopo lo stop forzato per l'emergenza sanitaria - spiega il primo cittadino -, stanno portando avanti le opere e per i primi di giugno contiamo di rendere accessibili a tutti i rifugi".


Sonico - lavori 01VAL MALGA - I lavori di interramento della linea di media tensione che porterà l'energia elettrica al Baitone stanno proseguendo celermente. La linea era stata divelta dalla tempesta Vaia dell'ottobre di due anni fa e la soluzione è interrarla garantendo il servizio ai rifugi. Finora i lavori hanno raggiunto il ponte del Guat e stanno proseguendo verso Premassone.

Con la recente ordinanza dell'ufficio tecnico comunale è stata revocata la chiusura della strada per la Val Malga dalla località “Fontana Boi” alla località “ponte del Guat”, mentre per i lavori in corso dalle 7 alle 19 dei giorni feriali è chiuso al transito veicolare del tratto di strada per la val Malga fra la località “ponte del Guat” e “Malga Premassone”. La fine dei lavori è prevista la conclusione dei lavori: oltre agli scavi che vengono eseguiti dall'impresa Piazza che ha in appalto le opere, Enel procederà alla posa dei cavi. La strada è di tipo VASP, agro silvo pastorale, quindi transitabile solo da chi ha il permesso o dagli ospiti del rifugio Premassone (quando sarà riaperta), con vincolo di parcheggio negli spazi riservati e non a lato della strada.


Sonico - lavori 02

ALTRI CANTIERI - Sono stati avviati anche i cantieri di sistemazione del municipio, in particolare delle scale e della parte esterna, e la riqualificazione energetica della sala Ida Mottinelli, mentre l'Anas ha confermato al sindaco di Sonico che è ripreso l'iter per l'assegnazione dei lavori della nuova rotatoria sulla statale 42 del Tonale, all'altezza dei centri commerciali. Inizialmente Anas aveva pensato di realizzare la rotatoria in primavera ora è slittato di qualche mese. L’intervento è sulla statale 42 del Tonale che costituisce una strada di importante collegamento tra la Bassa e l’Alta Valle Camonica.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2020 17:30:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE