Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 27 novembre 2018

Progetto Anticipando la Buona Scuola per studenti in provincia di Sondrio e Valle Camonica: premi e risultati

Sondrio - Sono stati presentati a Sondrio i risultati del progetto sperimentale ‘Anticipando la Buona Scuola’, organizzato da AREU e ATS Montagna per formare alle tecniche di primo soccorso gli studenti del quarto anno degli istituti superiori presenti sul territorio dell’ATS Montagna della provincia di Sondrio e della Valle Camonica, anticipando quanto previsto dal MIUR in materia di sicurezza e primo soccorso.


buonaNell’occasione, alla quale erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti e i direttori generali di ATS Montagna e Areu, Maria Beatrice Stasi e Alberto Zoli, sono state anche premiate le migliori clip prodotte dai ragazzi che hanno partecipato al concorso dedicato al Numero Unico 1.1.2.


I NUMERI – In poco più di sei mesi sono stati formati 1195 studenti valtellinesi (Sondrio) e 373 della Valle Camonica (Brescia) e, entro la fine dell’anno, il progetto sarà completato con l’ulteriore formazione e certificazione di altri 500 studenti camuni, in particolare di quelli degli istituti superiori di Breno ed Edolo. Sono sinora saliti in cattedra oltre 150 volontari della Croce Rossa Italiana (CRI) e della Federazione Volontari del Soccorso (FVS).


PRIMO SOCCORSO FONDAMENTALE PER SANITA’ DI MONTAGNA - “Un progetto importante, unico in Italia, che ha permesso di formare centinaia di ragazzi al primo intervento e alla cultura della sicurezza e del soccorso. Per la Valtellina – ha spiegato l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli comuni Massimo Sertori - essere precursori di un progetto come questo è un risultato importante soprattutto per la sanità di montagna che quotidianamente deve far fronte a distanze significative. E se abbiamo la fortuna che qualcuno sappia intervenire tempestivamente, possiamo salvare vite umane”.


STRUMENTI E RISULTATI - Obiettivo del corso previsto dal progetto, partito il 30 ottobre 2017, è quello di avvicinare i giovani alle tecniche di riconoscimento ed attivazione dell’emergenza, della rianimazione cardiopolmonare e dell’uso del defibrillatore, attraverso lezioni frontali, videoclip e simulazioni. “Avendo una figlia diciottenne – ha sottolineato Sertori - ho una testimonianza diretta del fatto che questo progetto ha funzionato. I corsi, oltre ad esser funzionali, possono inoltre aiutare i giovani a trovare la propria vocazione”.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2018 00:50:31
POTREBBE INTERESSARTI
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
In quattro giorni a Fiera Bolzano ben 43mila visitatori, i commenti degli operatori
ULTIME NOTIZIE
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci