In mattinata si erano giocate le due semifinali: al Pala Iseo Serrature, la Pallavolo Castiglione aveva superato Merate per 2-0 (25-12, 25-17), mentre al PalaRomele il Vittorio Veneto si era imposto nel tirato derby milanese con il Gonzaga per 2-1 (25-19, 23-25, 15-10). Il premio per il miglior giocatore delle finali va a Matteo Rossetti della Pallavolo Castiglione.
In Under 13 femminile successo finale per il Progetto Volley Visette/Orago, che al PalaVibi di Piancogno ha la meglio per 2-0 (25-12, 25-15) nella finale con la Foppapedretti Bergamo. Si tratta del secondo titolo consecutivo per il gruppo nato dalla collaborazione tra la società milanese e quella varesina. Al terzo posto si piazza la Bracco Pro Patria Milano, in virtù del successo per 2-0 (25-22, 25-16) sulla sorprendente Pallavolo Turate. Nelle due semifinali del mattino, a Piancogno il Visette/Orago aveva superato la Pro Patria per 2-0 (25-17, 25-15), mentre a Berzo Inferiore la Foppapedretti aveva avuto la meglio per 2-0 (25-21, 25-16) su Turate.
Il trionfo della squadra campione si completa con il trofeo per la migliore giocatrice delle finali, attribuito a Serena Banfi.
Con i due titoli assegnati oggi si chiude il ciclo delle finali, ma gli appuntamenti agonistici in Lombardia non sono ancora terminati: il prossimo è in calendario domenica 19 giugno, quando il Centro Pavesi FIPAV di Milano ospiterà l’edizione 2016 della Coppa delle Alpi, che vedrà coinvolte le vincitrici delle Coppe regionali di Lombardia, Liguria, Piemonte/Valle d’Aosta e Triveneto (Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia).