Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 5 novembre 2020

Lockdown: divieto di spostamento nelle seconde case in Lombardia e zone rosse. Le eccezioni

Brescia - Col Dpcm emanato ieri, la Lombardia è 'isolata' anche per i possessori delle seconde case che si vedono così impossibilitati nello sfruttare un bene nel quale in diversi casi sono stati riposti i risparmi di una vita intera: tra le svariate libertà fondamentali fatte saltare dal nuovo lockdown, al pari di quanto accaduto la scorsa primavera, i cittadini devono fare i conti anche con questo divieto, con la beffa per cui non sono all'orizzonte 'tagli' di tasse e costi fissi per i proprietari nonostante l'impossibilità di utilizzare gli immobili.


Chi abita nelle regioni rosse o arancioni come la Lombardia non può infatti spostarsi nelle seconde case, non essendo consentito varcare i confini regionali né muoversi da un Comune all'altro. Unica eccezione per gli spostamenti: casi di necessità, ad esempio lavori urgenti o di riparazione di guasti che mettano a rischio l'abitazione. Nelle regioni arancioni è possibile andare nella seconda casa se si trova all'interno dello stesso Comune di residenza.


Allo stesso modo se un cittadino che abita in una regione gialla possiede una seconda casa in una regione rossa o arancione non può raggiungerla. Potrà invece farlo se si muove da una regione gialla verso una seconda casa in un'altra regione gialla.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2020 14:22:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
In campo maschile Bernard Musau Wambua vince e stabilisce il nuovo record
Cremona - Nel secondo anticipo della ventottesima giornata, la Vanoli Cremona si aggiudica il derby superando con merito...
Blucelesti sconfitti davanti al proprio pubblico, retrocessione a un passo