Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Itinerari estivi: l'ascesa a Cima Bles in Alta Valle Camonica

Vione - L’itinerario proposto per questa prima domenica di agosto è un giro impegnativo ad anello che porta a Cima Bles. Questa vetta fa parte dalle Alpi Occidentali, ed è inserita all’interno del Gruppo Adamello in Alta Valle Camonica. Si parte da Vione e si percorre un dislivello di 1450 metri in salita - 3mila in totale.

Il tempo di percorrenza è di 4 ore e 30 minuti in salita, con la discesa di 7.


ITINERARIO DEL PERCORSO


montagna estate passeggiate camminate torrenti parcoIl giro "ad anello" proposto porta in vetta a Cima Bles. Parcheggiando al cimitero di Vione, si passano case di montagne tra Premia e Case Salina, dopodiché si prosegue su una mulattiera immersa nel bosco e si giunge in qualche minuto al sito archeologico di Tor dei Pagà. Superato questo punto si deve girare in direzione Cima Bles mediante un ripido canale da superare e che permette di arrivare in poco tempo alla cima, da qui si ha la visione a 360° delle montagne circostanti.


Il ritorno in paese si svolgerà sul lato occidentale, dove si accede ad una conca sottostante la quale si trova il piccolo bivacco di Plaza Gerù, ritrovandosi circondati dalle pareti di Cima Bles e Cima Muralta, con ricchi prati con fioriture floreali e panorama mozzafiato. Scendendo ancora verso sud si raggiunge il sentiero che porta alle Casine di Bles e poi si torna a Vione.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2020 00:57:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE