Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Valle Camonica la 107^ Compagnia del 5° Reggimento Alpini

Campo marciante: oggi cerimonia a Edolo, venerdì a Darfo

Edolo (Brescia) - Campo marciante della 107^ Compagnia del 5° Reggimento Alpini sui luoghi dei combattimenti della "Guerra Bianca". Dopo la cerimonia iniziale con alzabandiera a Morbegno e il passaggio da Tirano, la 107^ Compagnia arriverà in tarda mattinata a Edolo, dove si terrà una cerimonia al monumento ai caduti.
Durante la settimana ci sarà il passaggio sui luoghi dei combattimenti e nella giornata di venerdì 19 aprile, alla presenza del Comandante del 5° Alpini colonnello Giulio Monti, si terrà una cerimonia al Museo delle Truppe Alpine di Fucine di Darfo con la posa di una lapide da parte degli Artiglieri - Alpini in congedo del “Gruppo Sondrio”.

La 107^ Compagnia del 5° Reggimento alpini, si compone di un comando di reggimento, una compagnia di supporto logistico ed un battaglione alpini, pedina operativa dell'unità. Il reggimento, oggi alimentato con solo personale volontario, è di stanza a Vipiteno (Bolzano). La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d'Italia, due Medaglie d'Oro, una d'Argento e una di Bronzo al Valor Militare e una d'Argento di Benemerenza. La festa del Reggimento cade l'8 giugno, anniversario dei combattimenti di Monte Fior e Castelgomberto (1916).

di Ch.P.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 22:57:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Premi Ritter - Emozioni in Montagna, CinemAMoRe, Città di Imola, Diritti Umani e Studenti Università