I visitatori del parco delle incisioni rupestri sono strati 13.639.
Michele Bertolini, direttore del Consorzio Ponte di Legno-Tonale ha illustrato le strategie vincenti del turismo in Alta Valle Camonica, una realtà al confine tra Lombardia e Trentino, che "rappresenta un riferimento nel panorama del turismo montano". Vincenti - secondo Michele Bertolini - sono state le scelte degli anni scorsi, tra cui Igloo Ice Music a Passo Paradiso che ha richiamato un nuovo pubblico, oltre a quanti frequentano il comprensorio per lo sci o le attività sportive.
Alberto Ficarra, presidente del Consorzio DMO di Valle Camonica, ha concluso ponendo in evidenza gli strumenti elaborati per poter promuovere al meglio la Valle Camonica e poter offrire ai visitatori un prodotto completo per muoversi in autonomia all’interno del territorio camuno.
Durante il convegno sono stati anche presentati gli opuscoli, realizzati grazie all’attuazione del Sistema turistico integrato che negli ultimi mesi ha messo in relazione un poderoso scambio di informazioni tra DMO Valle Camonica e le 40 amministrazioni comunali di Valle Camonica e i rispettivi PIT (Punti Informativi Territoriali). Il libretto sarà ciclicamente aggiornato nella sua versione digitale. Alberto Ficarra, presidente DMO Valle Camonica: “La Dmo è il contenitore e il coordinatore delle esigenze del territorio. In questi anni abbiamo lavorato sulla rete interna che ci ha portato alla creazione di materiale, come il Benvenuto Turista, semplice ma necessario per un territorio in cui mancavano tutte queste informazioni di base. Siamo consapevoli che questo non basta e che il materiale presente oggi andrà sviluppato e ampliato nei prossimi mesi, lavorando anche sulla base dei dati e delle statistiche raccolte e analizzate". "Uno strumento che si pone alla base della promozione turistica - conclude il direttore DMO Luca Giarelli -. Un opuscolo fondamentale per conoscere e promuovere un territorio vasto ed eterogeneo come la Valle Camonica, essenziale per iniziare a costruire una proposta turistica più concreta e definita in collaborazione con amministratori e operatori”.