Salò - L’ultima settimana del Giro d'Italia inizia con la Salò-Aprica, Wine Stage 2022 dedicata allo Sforzato. Si scalano Goletto di Cadino, Passo del Mortirolo e Valico di Santa Cristina, Montagna Pantani di questa edizione. Prima del via la Carovana Rosa ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Stefano Martolini, Direttore Sportivo della Viris Vigevano, deceduto durante il Trofeo Comune di Castelfidardo Dopo la votazione Social, avvenuta sull'account Twitter del Giro d'Italia, Giulio Ciccone indossa il dorsale rosso di corridore più combattivo.
Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse.
Sedicesima tappa del Giro d'Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La terza settimana si apre nello stesso modo in cui si era chiusa la seconda, con una frazione per gli scalatori. 202 km tra Salò e l’Aprica per quella che è la Wine Stage di questa edizione, dedicata allo Sforzato. Tra le salite della tappa odierna anche il Valico di Santa Cristina, Montagna Pantani di questa edizione della Corsa Rosa.
Il gruppo, forte di 157 unità, è transitato al KM 0 alle 11:28. Non partito il dorsale n. 92 - Jonathan Caicedo (EF Education Easy Post) Il live della corsa è disponibile all'indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/
METEO
Salò (partenza): Parzialmente nuvoloso, 24°C. Vento: debole S – 6 km/h.
Aprica (17.10 circa, Arrivo): Possibili rovesci, 17°C. Vento: debole S – 7 km/h.
IL PERCORSO
TAPPA 16, SALO’-APRICA (SFORZATO WINE STAGE), 202 KM
Tappone alpino con oltre 5000 m di dislivello.