Ad
Ad


Foreste di Valle Camonica e mitigazione del cambiamento climatico: convegno a Edolo

giovedì, 18 novembre 2021

Edolo – Foreste di Valle Camonica e mitigazione del cambiamento climatico: stoccaggio di carbonio, prodotti legnosi e produzione di energia, domani – venerdì 19 novembre, convegno a Unimont di Edolo (Brescia).

Nel convegno saranno discusse le principali opportunità e sfide introdotte dalla nuova Strategia Forestale Europea, e sarà presentato lo stato delle foreste della Valle Camonica. Saranno, inoltre, discussi i risultati derivanti dall’applicazione di metodi innovativi per la stima dello stoccaggio di carbonio e della biomassa disponibile nelle foreste demaniali della Valle, offrendo un confronto tra esperienze e proposte per migliorare la gestione dei boschi camuni.

IL PROGRAMMA
Ore 9.40 – Saluti istituzionali
Anna Giorgi, Presidente del CdL in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano – Direttore del Centro di Ricerca GESDIMONT – Delegata del Rettore alla promozione delle attività didattiche, di ricerca e terza missione per la valorizzazione del territorio montano, Università degli Studi di Milano – UNIMONT
Luca Masneri, Sindaco Comune di Edolo

Ore 10 – La nuova Strategia Forestale Europea: opportunità e sfide per il settore foresta-legno.
Roberto Pilli, dottore forestale libero professionista

Ore 10.20 – Modelli di gestione per le foreste di Valle Camonica: resilienza, multifunzionalità, filiera e variabili gestionali.
Alessandro Ducoli, Comunità Montana di Valle Camonica
Gianbattista Sangalli, Comunità Montana di Valle Camonica

Ore 10.50 – Quantificazione di biomassa e carbonio in particelle forestali e stima della ramaglia prelevabile per fini energetici in Valle Camonica: un approccio modellistico.
Luca Nonini, Università degli Studi di Milano – DiSAA
Marco Fiala, Università degli Studi di Milano – DiSAA

Ore 11.10 – Misura di parametri biometrici “in situ” e costruzione di equazioni allometriche per la stima della crescita e dello stoccaggio di carbonio in particelle forestali.
Sebastien Comin, Università degli Studi di Milano – DiSAA
Alessio Fini, Università degli Studi di Milano – DiSAA

Ore 11.30 – Conseguenza delle utilizzazioni forestali sulla disponibilità di prodotti legnosi e lo stoccaggio di carbonio.
Giorgio Vacchiano, Università degli Studi di Milano – DiSAA
Ore 11.50 – Tavola rotonda a cui parteciperanno tutti i Relatori.
Moderatrice: Anna Giorgi
Ore 12.45 – Conclusioni



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136