Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 18 settembre 2019

Edolo: UniMont presente alla Notte Europea dei Ricercatori

Edolo - UNIMONT - Polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano sarà presente alla “MEETmeTONIGHT 2019” - Notte Europea dei Ricercatori con due iniziative il 27 settembre a Edolo (Brescia) presso il Polo UNIMONT - Università della Montagna ed il 28 settembre a Milano presso i giardini Indro Montanelli.


La Notte Europea dei Ricercatori in programma il 27 settembre 2019 in centinaia di città di tutto il continente ha l’obiettivo di avvicinare ricercatori e cittadini di ogni età e sarà l’evento di punta della Settimana della Scienza 2019, dal 21 al 28 settembre, una sette giorni ricca di iniziative di divulgazione scientifica.

Esperimenti interattivi, visite ai laboratori, incontri con ricercatori, conferenze, giochi, spettacoli, aperitivi scientifici e molto altro saranno la chiave per avvicinarsi e conoscere il mondo della ricerca e i ricercatori.


Venerdì 27 settembre, ore 14.30 presso il Polo UNIMONT - Università della Montagna, Edolo (Brescia): "Piante Officinali, Piante Tintorie e Cultivar Locali"


Al centro dell'incontro, organizzato da UNIMONT - Università della Montagna e dai ricercatori di CrC Ge.S.Di.Mont., saranno le Piante Officinali, Piante Tintorie e Cultivar Locali, in ottica di valorizzare alcune produzioni peculiari dei territori montani e nuovi valori di protezione del territorio ed ecosostenibilità, affrontando la chimica verde per la produzione di prodotti nutraceutici e fitoterapici e oggetti di design e costume “Made in Italy”.


Programma dettagliato:




  • 14.30 - 14.50: La qualità dello Zafferano italiano,
    Luca Giupponi - UNIMONT

  • 14.50 - 15.10: Canapa: una pianta dai mille usi,
    Valeria Leoni - UNIMONT

  • 15.10 - 15.30: Censimento delle cultivar locali tradizionali italiane,
    Giulia Ceciliani - UNIMONT

  • 15.30 - 16: Diospyros kaki, tecniche di tintura tra oriente e occidente,
    Miretta Tovini - Accademia di Belle Arti di Firenze

  • 16 - 16.30: Laboratorio sensoriale


L'incontro sarà disponibile via streaming: link <<
Locandina e programma dettagliato evento: link


Sabato 28 settembre, ore 16 - Giardini Indro Montanelli, Via Palestro 18 - Milano: "La montagna laboratorio di innovazione per lo sviluppo sostenibile"Inserita all'interno di una giornata di laboratori interattivi, momenti di incontro con i ricercatori, visite guidate e talk divulgativi la Prof.ssa Anna Giorgi - coordinatrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. - presenterà l'esperienza, unica a livello nazionale, del Polo dell'Università degli Studi di Milano dislocato a Edolo, nel cuore della Valle Camonica.


Un'esperienza che pone al centro la sostenibilità ambientale e delle filiere montane, interagendo direttamente con il territorio e con i giovani che vogliono vivere e lavorare in montagna al fine di promuovere modelli di sviluppo innovativi.


Programma dettagliato dell'evento: link

Ultimo aggiornamento: 18/09/2019 00:01:41
POTREBBE INTERESSARTI
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club