Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 2 luglio 2021

Edolo, tutto pronto per la gara podistica della sezione ANPd'I Valle Camonica

Edolo - Al via della manifestazione podistica, organizzata dalla Sezione ANPd’I Valle Camonica e in programma domenica 4 luglio a Edolo (Brescia) almeno duecento persone. Due i percorsi: quello breve da 7 km e quello lungo da 11 km, con partenza da piazza Martiri e arrivo sul piazzale delle scuole medie in via Derna. Le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile fino alla partenza di domenica mattina.


La gara podistica è stata presentata dal sindaco di Edolo, Luca Masneri, dal presidente della Sezione ANPd’I Valle Camonica, Antonello Richini e del paracadutista edolese, Luogotenente Stefano Ruaro. Il primo cittadino ha sottolineato l'evento che "va oltre la semplice camminata ed ha un valore importante per onorare i paracadutisti, con riferimento alla battaglia di Mogadisco del 2 luglio 1993". Antonello Richini e Stefano Ruaro hanno evidenziato "il legame tra sport e memoria in quest'evento che viene proposto per la prima vota a Edolo e che sarà riproposto in futuro".


La manifestazione podistica si terrà domenica 4 luglio a Edolo, a pochi giorni dal 28° anniversario della Battaglia al checkpoint “Pasta”, combattimento che il 2 luglio del 1993 a Mogadiscio in Somalia, vide protagoniste le truppe italiane in un sanguinoso scontro a fuoco con le milizie del generale Aidid, uno dei principali signori della guerra somali. Durante lo scontro persero la vita il sottotenente dei Lanceri di Montebello Andrea Millevoi, il sergente maggiore Stefano Paolicchi del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” e il caporale Pasquale Baccaro del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore”. I feriti furono 22, fra cui il socio della Sezione Camuna luogotenente Stefano Ruaro, che venne in seguito decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.


L’evento - come ricordato da Antonello Richini e Stefano Ruaro - ha due obiettivi: "il ricordo dei fatti accaduti e una timida, prudente, ma decisa ripartenza". La gara podistica si svolgerà su due percorsi: uno breve di 7 km, che si snoda ad anello lungo i boschi della cittadina camuna, e uno lungo di 11 km che prevede anche una zavorrata con zaino da 10 kg, prove tecnico-tattiche e guado del fiume Oglio.


All’iniziativa interverranno una rappresentanza della Scuola Militare Nunziatella e del 4° Rgt. Alpini Paracadutisti “Ranger”, rafforzando così il rapporto fra l’ANPd’I e i Militari in servizio. Nel primo pomeriggio, al termine della manifestazione sportiva, si procederà all’Alzabandiera e alla deposizione di una corona al monumento ai Caduti sul piazzale delle scuole elementari in viale Derna a Edolo.


Per info e iscrizioni: tel. 334.3816191 (Sezione) e-mail vallecamonica@assopar.it
Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 05:36:18
POTREBBE INTERESSARTI
Programma e percorso: iscrizioni da mercoledì 1 maggio
Herzogenaurach - Il trentino Yeman Crippa sempre più da record: 27.08 nei 10km. Eccellente prova per Yeman Crippa sui 10...
ULTIME NOTIZIE
Sopramonte (Trento) - L'orso torna a far paura. Prima a Sopramonte, ieri a Molveno e in Trentino cresce la...
Eventi e attrazioni delle manifestazione a Fiera Bolzano
In Consiglio comunale a Trento la richiesta dei due esponenti autonomisti